Modello Contratto di Riporto

Aggiornato il 28 Marzo 2023 da Luca Agostini

Il modello contratto di riporto presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Riporto

In base a quanto stabilito dall’art. 1548 del Codice Civile, Il riporto è il contratto per il quale il riportato trasferisce in proprietà al riportatore titoli di credito di una data specie per un determinato prezzo, e il riportatore assume l’obbligo di trasferire al riportato, alla scadenza del termine stabilito, la proprietà di altrettanti titoli della stessa specie, verso rimborso del prezzo, che può essere aumentato o diminuito nella misura convenuta.

Il riporto, quindi, è un compravendita temporanea, in cui il riportato cede i titoli a pronti e li riacquista a termine; il riportatore acquista i titoli a pronti e si impegna a venderli a termine .

Con il riporto si verifica un duplice trasferimento, per effetto del quale il riportato ottiene la disponibilità di danaro liquido, ed il riportatore acquista la disponibilità dei titoli, di cui può servirsi in Borsa o nelle assemblee azionarie. È un contratto a titolo oneroso in genere, ma può essere a titolo gratuito, sotto la forma di mutuo. Il contratto può avere la forma verbale o scritta. Il riporto è considerato un contratto di Borsa che è regolato da leggi speciali: R.D.L. 30 dicembre 1923, n. 3278; R D L 30 giugno 1932, n. 815; R.D.L. 20 dicembre 1932, n. 1607.

Esempio di Contratto di Riporto

Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di riporto da compilare con i dati mancanti.

Contratto di riporto

I sottoscritti Signori
— Sig…………………, nato a……..…., il……..….., residente in ………………, via………………, n….,
cod. fisc ……… di professione …………… (inseguito indicato come “riportato”), e
— Sig…………………, nato a……..…., il……..….., residente in ………………, via………………, n….,
cod. fisc ……… di professione …………… (inseguito indicato come “riportatore”)

convengono e stipulano quanto segue:

1. il riportato trasferisce al riportatore, che accetta, la proprietà dei seguenti titoli di credito di sua piena
proprietà: ……………………………
2. Come corrispettivo di tale trasferimento il riportatore versa al riportato la somma di
euro…………………….
3. La durata del presente contratto di riporto è di ……………….. dalla data odierna, alla cui scadenza il riportatore si obbliga a trasferire al riportato la proprietà di altrettanti titoli di credito della stessa specie, previo il rimborso del prezzo pagato diminuito della seguente percentuale…………

………………………………. [Luogo/data]
……………………………… [Riportato]
………………………………. [Riportatore]

Fac Simile Contratto di Riporto

In questa sezione è possibile trovare il modello contratto di riporto compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Modello contratto di riporto

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.