Aggiornato il 23 Marzo 2023 da Luca Agostini
Il modello caparra penitenziale presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Caparra Penitenziale
Al momento della stipula del contratto una parte dà all’altra una somma di denaro come corrispettivo per il riconoscimento della facoltà di recesso dal rapporto contrattuale.
Con il versamento della caparra, una o entrambe le parti si riservano la scelta tra l’adempimento e il recesso.
La parte che esercita il diritto di recesso perde la caparra data o, se l’ha ricevuta, deve restituire il doppio di quella ricevuta. La caparra potrebbe essere anche versata da entrambi i contraenti nelle mani di un terzo.
Esempio di Caparra Penitenziale
Di seguito è possibile trovare un esempio di caparra penitenziale da compilare con i dati mancanti.
Caparra penitenziale
Il Sig. …………………….., a titolo di caparra penitenziale, versa al Sig. ………………….
la somma di euro…………………….. quale corrispettivo del diritto di recesso.
Qualora la parte che ha versato la caparra recedesse dal contratto, l’altra parte ha diritto di trattenere la caparra.
Qualora la parte che ha ricevuto la caparra recedesse dal contratto, questa dovrà versare il doppio della predetta somma all’altra parte.
Fac Simile Caparra Penitenziale
In questa sezione è possibile trovare il modello caparra penitenziale compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Fac simile caparra penitenziale
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.