Aggiornato il 5 Aprile 2023 da Luca Agostini
Il modello concessione di vendita presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Contratto di Concessione di Vendita
La concessione di vendita è un contratto di somministrazione disciplinato dall’art. 1559 c.c.; è un rapporto tra azienda industriale ed azienda commerciale, per la distribuzione di prodotti, in genere di durata ed in esclusiva. Si distingue dalla vendita, che è il trasferimento di un solo bene (art. 1470 c.c.) e nella quale non vi è rapporto di collaborazione e scambio. Si distingue pure dal contratto di agenzia (art. 1742 c.c.) che ha ad oggetto la conclusione dei contratti. Più sottile è la distinzione con il contratto di franchising, atipico, che ha come carattere peculiare la distribuzione organizzata di una varietà di prodotti mediante supermercati; nel franchising inoltre vi è più controllo da parte del concedente sull’attività del concessionario
Esempio Concessione di Vendita
Di seguito è possibile trovare un esempio di concessione di vendita da compilare con i dati mancanti.
Tra la società < > in persona di < >, legale rappresentante, con sede legale ed amministrativa in < >, cod. fisc.< > e partita IVA n. < >
e il sig. < >, nato il < >, residente in < >, cod. fisc. < > e partita IVA n. < > si stipula il presente contratto di concessione di vendita in via esclusiva cosi regolato:
1) La società < >, somministrante, si impegna a fornire in via esclusiva al sig. < >, concessionario, i seguenti beni: < >.
2) Sulla vendita di detti beni è riconosciuto al concessionario il diritto del < > % sulle somme risultanti dal prezzo di listino che a lui viene consegnato a parte ed in epoche successive secondo le variazioni dei prezzi.
3) I beni predetti dovranno essere consegnati al domicilio del concessionario e con puntualità a seconda della richiesta della clientela.
4) La concessione di vendita è fatta, ex art. 1567 c.c., in esclusiva in favore del somministrante e l’altra parte non può ricevere da terzi prestazioni della stessa natura.
5) L’esclusiva è stabilita, ex art. 1568 c.c., anche in favore del concessionario, per cui il somministrante non può compiere nella zona stabilita, né direttamente né indirettamente, prestazioni della stessa natura di quelle che formano oggetto del contratto.
6) La durata del contratto è fissata a tempo indeterminato.
7) La zona di esclusiva di cui sopra è cosi delimitata: < >.
8) La parte inadempiente pagherà una penale di euro < > a titolo di risarcimento dei danni già determinati.
9) Per quanto non previsto si rinvia al codice civile (art. 1559 e segg.) e alle regole che disciplinano il contratto a cui corrispondono le singole prestazioni (art. 1570 c.c.).
< >, li < >
< >
< >
Fac Simile Concessione di Vendita
In questa sezione è possibile trovare il modello concessione di vendita compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.