Fac Simile Permuta di Terreno Edificabile

Aggiornato il 31 Marzo 2023 da Luca Agostini

Il modello permuta di terreno edificabile presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Permuta di Terreno Edificabile

La permuta è stata un istituto obsoleto per il passato ed ha avuto una diffusa applicazione con lo sviluppo edilizio. Risulta essere tipico il contratto di trasferimento reciproco di area edificabile e di porzione del costruendo fabbricato: vendita di bene presente con bene futuro (art. 1472 c.c.. Cass. 2723/88 e 2425/72).
Nel contratto di permuta l’oggetto, che deve essere determinato a norma dell’art. 1346 c.c., è costituito dai beni che vengono scambiati e non dall’utilità che le parti conseguono con lo scambio. Tale utilità, considerata in rapporto alla funzione economico-sociale che il negozio è oggettivamente idoneo ad assolvere, costituisce la causa dei contratto, mentre, in rapporto alle finalità particolari e contingenti che la parte si ripromette di conseguire, configura il motivo del contratto steso (Cass
civ. 15.6.1991. n. 6771).

Esempio Permuta di Terreno Edificabile

Di seguito è possibile trovare un esempio di permuta di terreno edificabile da compilare con i dati mancanti.

L’anno < > il giorno < > del mese di < > tra il sig. < >, nato il < >, residente in < >, cod. fisc. < .> e il sig. <. >, nato il < >, residente in < .>, cod. fisc. < .>, si stipula il seguente contratto di permuta, regolato dai seguenti patti e condizioni:
1) Il sig. < > trasferisce al sig. < >, che accetta, la proprietà del seguente bene immobiliare: area edificabile di mq < >, riportata in catasto alla partita n. < >, particella n. < >, foglio n. < >, del Comune di < > reddito < >, confinante con beni di < >, via < >, e via < ., a proprietà di < >.
2) Tale area è classificata edificabile con indice < > nel piano di fabbricazione di detto Comune.
3) Il sig. < > a sua volta si obbliga a costruire ed a trasferire in favore del sig. < >, che accetta, un appartamento di vani < > ed accessori, di metri quadrati < > dell’edificio che sarà costruito in forza di concessione edilizia che sarà rilasciata dal Sindaco del Comune di < >.
4) L’appartamento é ubicato al piano < >, int n. < >, scala < > nel progetto allegato al presente atto in cui è indicato con la lettera < >.
5) Detto appartamento avrà le seguenti rifiniture: < >.
6) La consegna delle chiavi dell’appartamento dovrà essere fatta entro anni < > dalla data della presente.
7) Il sig. < > avrà diritto di godimento dei beni comuni di cui all’art. 1117 c.c.
8) L’appartamento dovrà essere consegnato con il relativo certificato di abitabilità e il sig. < > non è tenuto al pagamento di nessuna spesa e per nessun motivo.
9) Il sig. < > é esonerato da ogni responsabilità, sia civile che penale, che possa derivare dall’esecuzione dell’opera.
10) La parte inadempiente pagherà a titolo di penale ex art. 1382 c.c. all’altra parte la somma di euro < > quale risarcimento del danno già determinato.
11) Le spese della presente scrittura sono divise a metà tra i contraenti.
12) In caso di diniego della concessione il presente contratto è risoluto di diritto.

Le parti
< >
Il notaio
< >

Fac Simile Permuta di Terreno Edificabile

In questa sezione è possibile trovare il modello permuta di terreno edificabile compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.