Fac Simile Disdetta Contratto di Locazione Abitativa

Aggiornato il 26 Marzo 2023 da Luca Agostini

Il modello disdetta contratto di locazione abitativa edificabile presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Disdetta Contratto di Locazione Abitativa

Il contratto di locazione di immobili ad uso abitativo si rinnova per un periodo di quattro anni se nessuna delle parti comunica all’altra, almeno sei mesi prima della scadenza, con lettera raccomandata, che non intende rinnovarlo (art. 3 L. 9 dicembre 1998, n. 431).
Dopo vari contrasti fra le Sezioni, la Corte di cassazione a Sezioni unite, con decisione n. 265 del 23 gennaio 1985, ha stabilito che il locatore non è tenuto a comunicare il motivo del rilascio; anche la Corte costituzionale, con decisione n. 33 del 6 febbraio 1985, ha statuito che non vi è obbligo della disdetta di cui all’art. 3 L. 392/1978. Dopo poco tempo la Cassazione (decisione n. 1289 del 15.2.1985) ha sancito l’obbligo della disdetta di cui all’art. 3 citato.
Il diritto di prelazione spettante al conduttore di immobile urbano adibito ad uso non abitativo (e quello di riscatto) ha ad oggetto anche quelle unità immobiliari che, pur diverse dall’immobile locato, siano con questo in rapporto di pertinenzialità, siano ubicate nel medesimo stabile e costituiscano oggetto della vendita (Cass. 30.10.1990. n. 10484).
In tema di locazioni urbane, le disposizioni dell’art. 37, terzo e quarto comma della L. 392/1978, ove prevedono, in ipotesi di immobile adibito all’uso di più professionisti, artigiani o commercianti, con titolarità del contratto in capo ad uno solo di essi, la successione dei primi nel rapporto a seguito di recesso del titolare, si riferiscono ai casi in cui il concorrente godimento del bene sia lecito. Pertanto le stesse disposizioni sono invocabili unicamente in presenza di una coutenza contemplata espressamente nell’originario contratto, ovvero successivamente autorizzata dal locatore, senza che all’uopo possa ritenersi sufficiente la mera attribuzione della facoltà di sublocazione, il cui esercizio non attribuisce la coutenza, ma costituisce un nuovo ed autonomo titolo di godi mento (Cass. 24.11.1990. n. 11349).
Non si rinnova il contratto di locazione se il locatore ha continuato a percepire i canoni di locazione dopo la disdetta
L’art. 1597 c.c. stabilisce che la locazione si rinnova se non è comunicata disdetta nel termine stabilito dalla legge: il conduttore non può opporre la rinnovazione «se è stata data la licenza».
La Corte di Cassazione con sentenza n. 14453 del 19 novembre 2001 ha precisato che ai fini della sussistenza della «licenza» non è necessario che il locatore intimi giudizialmente il rilascio al conduttore. perché l’intimazione della disdetta si rivela giuridicamente equipollente all’espressione letterale «licenza» usata nella citata norma.
Con l’art. 3 della L. 431/1998 viene confermato il termine di sei mesi per la disdetta da parte del locatore, ma vi sono maggiori limiti per il diniego della locazione, che è ammesso soltanto quando l’immobile deve essere destinato ad uso abitativo dei familiari, quando si deve procedere a ristrutturazione, quando l’inquilino non occupa l’appartamento e quando il proprietario intende vendere l’immobile. In quest’ultimo caso vi è prelazione per l’inquilino.
Viene anche stabilito un risarcimento in favore dell’inquilino pari a 36 mensilità.

Esempio di Disdetta Contratto di Locazione Abitativa

Di seguito è possibile trovare un esempio di disdetta contratto di locazione abitativa edificabile da compilare con i dati mancanti.

Raccomandata
Al sig. < >
via < >, n.< >
Egregio signore,
in relazione al contratto sottoscritto in data < > e relativo all’immobile ad uso di abitazione sito in < >, via < >, piano < > del Comune di < >, interno n. < > , scala < >
LE COMUNICO
che non intendo rinnovarlo a norma dell’art. 3 della L. 9 dicembre 1998, n. 431.
La invito pertanto a rilasciarlo libero da persone e cose per la data del < >, data di scadenza contrattuale e legale. In mancanza dovrò procedere a norma di legge con aggravio di spese legali a suo carico.

< >, li < >
< >

Fac Simile Disdetta Contratto di Locazione Abitativa

In questa sezione è possibile trovare il modello disdetta contratto di locazione abitativa edificabile compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.