Aggiornato il 27 Agosto 2025 da Luca Agostini
Il modello atto di citazione per revocazione presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Fac Simile Atto di Citazione per Revocazione
In questa sezione è possibile trovare il modello atto di citazione per revocazione in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Atto di Citazione per Revocazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di atto di citazione per revocazione da compilare con i dati mancanti.
TRIBUNALE DI …
ATTO DI CITAZIONE PER REVOCAZIONE ORDINARIA EX ART. 395 N. 4 C.P.C. CON ISTANZA DI SOSPENSIONE
Per il Sig. …, nato a …, il …, residente in … alla via … n. …, C.F. …, (oppure) [la società …, in persona del suo legale rappresentante pro tempore Dott. …, con sede in … ( … ), via/p.zza … n. …, C.F. … P.I. … ) residente in …, via …, rappresentato e difeso dall’Avv. …, C.F. … , PEC … , [fax … ] elettivamente domiciliato presso il suo studio in …, alla via … n. …, per mezzo di procura alle liti … allegata mediante strumenti informatici e apposta in calce al presente atto ai sensi dell’art. 83, comma 3 c.p.c.
CONTRO
Il Sig. … nato a … residente in … alla via … n. … C.F. …, PEC …
ESPONE QUANTO SEGUE:
(ESPORRE I FATTI IN MODO CHIARO, SINTETICO E SPECIFICO)
1. Dinanzi all’Ecc.mo Giudice ora adito si è svolto un procedimento civile, instaurato dal Sig. … contro il Sig. … con atto di citazione notificato in data …;
2. Il procedimento in questione è terminato con la pronuncia di una sentenza in data …, notificata il … [ovvero non notificata] che ha così deciso: … [riportare il dispositivo della sentenza impugnata]. Questa decisione si è basata, come è dato evincere già dalla lettura degli atti e dei documenti della causa, su di un errore di fatto consistente, ex art. 395, n. 4, c.p.c., sulla supposizione di un fatto la cui verità è incontrastabilmente esclusa e che non ha costituito un punto controverso su cui il Tribunale [o la Corte d’Appello] adito ebbe a pronunciarsi. Infatti … [esporre in cosa consiste l’errore di fatto denunciato]
3. La fattispecie ora esposta rientra nell’ambito del vizio di cui all’art. 395 n. 4 c.p.c., sicché il Sig. … intende impugnare per revocazione la sentenza n. … del … che ha deciso sulla base del suddetto errore di fatto revocatorio.
ISTANZA DI SOSPENSIONE EX ART. 401 C.P.C.
Come risulta dall’atto di citazione e dai documenti ad esso allegati, la domanda di revocazione della sentenza del/la Tribunale di … /Corte d’Appello di … appare fondata e senz’altro meritevole di essere accolta; in particolare l’errore … (specificare l’errore posto a fondamento della revocazione) è evidente alla luce delle statuizioni contenute nella sentenza secondo cui …
È evidente che, dall’esecuzione della sentenza in epigrafe indicata, deriverebbe all’istante un danno grave e irreparabile.
IN MERITO AL DANNO GRAVE E IRREPARABILE
(Esplicitare le ragioni alla base della richiesta di sospensione dell’esecuzione della sentenza impugnata in relazione al danno grave e irreparabile che deriverebbe dall’esecuzione).
Nel caso in esame ricorrono i presupposti per la sospensione dell’esecutività della sentenza impugnata, sia rispetto al fumus, in relazione alla fondatezza della impugnazione proposta, sia sotto il profilo del periculum, in relazione al grave e irreparabile pregiudizio che deriverebbe all’odierno ricorrente dall’esecuzione della sentenza impugnata.
***
Tutto ciò premesso il Sig. …, come in epigrafe rappresentato e difeso
CITA
il Sig. …, C.F. …, residente in … alla via … n. …, PEC …, a costituirsi nel presente giudizio, entro il termine di … , nelle forme e nelle modalità previste dall’art. 166 c.p.c. e a comparire alla stessa udienza, Sezione e Giudice designandi ai sensi dell’art. 168-bis c.p.c., con espresso avviso che non costituendosi tempestivamente incorrerà nelle decadenze di cui agli artt. 38 e 167 c.p.c. Avverte inoltre che la difesa tecnica mediante avvocato è obbligatoria in tutti i giudizi davanti al tribunale, fatta eccezione per i casi previsti dall’art. 86 o da leggi speciali e che la parte, sussistendone i presupposti di legge, può presentare istanza per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato e che la mancata comparizione alla suindicata udienza comporterà la prosecuzione del processo in sua declaranda contumacia per ivi sentire accogliere le seguenti conclusioni.
Voglia l’Ecc.mo Giudice adito:
– In via preliminare: disporre, con decreto inaudita altera parte o, in subordine, previa convocazione delle parti, in accoglimento della presente istanza di sospensione dell’esecuzione della sentenza indicata in epigrafe, la sospensione dell’esecuzione della stessa;
– Nel merito: Pronunciare la revocazione della sentenza resa inter partes da questo Tribunale [ovvero da questa Corte d’Appello] il … [indicare sia la data della decisione che la data della pubblicazione], n. …, notificata il … (ovvero non notificata) e, conseguentemente, accogliere le conclusioni già rassegnate nel precedente giudizio, che ora integralmente si riportano … [riportare, trascrivendole, le conclusioni formulate nel precedente giudizio].
Con vittoria di spese, competenze ed onorari.
Si producono i seguenti documenti:
1) copia sentenza impugnata;
2) …
Ai sensi dell’art. 14, comma 2, d.P.R. n. 115/2002, si dichiara che il valore del presente processo è pari ad Euro ….
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.