Modello Atto di Citazione per Chiamata di Terzo

Aggiornato il 26 Agosto 2025 da Luca Agostini

Il modello di atto di citazione per chiamata di terzo presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Fac Simile Atto di Citazione per Chiamata di Terzo

In questa sezione è possibile trovare il modello atto di citazione per chiamata di terzo compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Modello Atto di Citazione per Chiamata di Terzo

Di seguito è possibile trovare un atto di citazione per chiamata di terzo da compilare con i dati mancanti.

TRIBUNALE DI …

ATTO DI CITAZIONE PER CHIAMATA IN CAUSA DI TERZO

sez. … Giudice dott. … giudizio n. … R.G. …

Tra il Sig. … (attore) e il Sig. … (convenuto)

Per il Sig.  … , nato a … il … (C.F.  … ), residente in … , via/piazza … n. … (oppure) [la società … , in persona del suo legale rappresentante pro tempore Dott. … , con sede in … ( … ), via/p.zza … n. … , C.F.: … P.I. … )  elettivamente domiciliato in … , via … , n. … , presso lo studio dell’Avv.  … , C.F.  … , che lo rappresenta e difende giusta procura alle liti  … allegata mediante strumenti informatici e apposta in calce al presente atto ai sensi dell’art. 83 comma 3 c.p.c. Per le notificazioni e comunicazioni riguardanti il presente giudizio l’avvocato … indica l’indirizzo PEC ….

-convenuto-

PREMESSO CHE

IN FATTO

– il Sig. … ha convenuto in giudizio innanzi al Tribunale di … il Sig. … con atto di citazione notificato in data … che di seguito si trascrive: “Trascrivere integralmente l’atto di citazione”;

– formalmente costituitosi in giudizio con comparsa di costituzione e risposta, contenente anche domanda riconvenzionale e richiesta di chiamata di terzo in causa, depositato in data … , il Sig. … ha contestato in fatto ed in diritto la domanda attrice deducendo che il vero responsabile della condotta era il Sig. …; (trascrivere il contenuto della comparsa di costituzione e risposta).

– In accoglimento della conseguente istanza formulata dall’odierno attore a mente degli artt. 106 e 269 c.p.c. il Giudice Istruttore Dott. … con provvedimento di cui all’art. 171-bis c.p.c. del … ha autorizzato la chiamata in causa di … rinviando la causa all’udienza del … ;

Tutto ciò premesso, il Sig. … , come sopra rappresentato, difeso e domiciliato,

CITA

Il Sig. … , C.F. … , residente in … , via/piazza … n. … , a comparire dinanzi al Tribunale di … all’udienza che sarà tenuta il …  ore di rito, con invito a costituirsi nel termine di settanta giorni prima dell’udienza indicata ai sensi e nelle forme stabilite all’art. 166  c.p.c. e a comparire, nell’udienza indicata, dinanzi al giudice designato ai sensi dell’art. 168-bis, con l’avvertimento che la costituzione oltre i suddetti termini implica le decadenze di cui agli artt. 38 e 167  c.p.c. Avverte inoltre che la difesa tecnica mediante avvocato è obbligatoria in tutti i giudizi davanti al tribunale, fatta eccezione per i casi previsti dall’articolo 86 o da leggi speciali, e che la parte, sussistendone i presupposti di legge, può presentare istanza per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato e che la mancata comparizione alla suindicata udienza comporterà la prosecuzione del processo in sua declaranda contumacia , per ivi sentire accogliere le seguenti

CONCLUSIONI

Voglia l’Ecc.mo Tribunale adito, previa ogni più utile declaratoria, contrariis reiectis, per i motivi sopra esposti:

“TRASCRIVERE LE CONCLUSIONI DELLA COMPARSA DI COSTITUZIONE E RSPOSTA”

Luogo e data …

Firma dell’Avv. …

[Atto sottoscritto digitalmente ai sensi di legge]

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.