Il modello controdichiarazione generica presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Controdichiarazione Generica
Molto frequentemente nella contrattualistica si ricorre all’espediente delle intestazioni simulate o fittizie, per ragioni particolari (timori fiscali, previsioni di fallimento, occultamento di illeciti arricchimenti, ecc. ….. )- ma quasi sempre si teme che gli intestatari se ne approfitteranno.
Di qui nasce la opportunità – spesso la necessità – delle cosiddette “controdichiarazioni”, aventi la finalità di indicare quale sia il contenuto dell’accordo fittizio o chi è il soggetto effettivo che prende il posto del soggetto fittizio, soprattutto, l’accordo effettivo sottostante al contratto simulato.
Redigere le “controdichiarazioni” è spesso difficile: si tratta di mettere per scritto che si è fatto quel certo accordo (quasi sempre a mezzo di notaio), ma con l’intesa che tra le parti tale accordo non varrà mai niente o varrà come un accordo del tutto diverso, non scrivendone anche le ragioni.
E siccome le “controdichiarazioni” servono solo se potranno essere esibite e utilizzate al momento opportuno senza far incorrere i loro sottoscrittori in gravi rischi, “l’arte” di redigere conosce diversi accorgimenti: ad esempio, di frazionare la controdichiarazione complessiva (come quella sotto modellata) in tante controdichiarazioni singole; ad esempio, quella di garantire le eventuali inadempienze mediante cambiali o pegni; ma soprattutto, evitare che il “cappello” – che è logico inserire nelle controdichiarazioni – non faccia scattare le fauci del fisco, il quale possa scoprire una successione non dichiarata o diversa da quella dichiarata, una società mai denunciata, o – peggio ancora – qualche frode valutaria o fiscale.
Esempio di Controdichiarazione Generica
Di seguito è possibile trovare un esempio di controdichiarazione generica da compilare con i dati mancanti.
Controdichiarazione generica
In data odierna si è stipulato tra i sottoscritti:
….. nato a ….. , domiciliato ….. codice fiscale …..
….. nato a ….. , domiciliato ….. , codice fiscale …..
quanto segue: …..
Nel darsi reciprocamente atto che la stipula del suddetto atto ha valenza solo parziale, intendendosi sostanziali gli accordi qui evidenziati e sottoscritti, quanto sopra premesso e dichiarato, precisano: …..
A conferma della spontaneità e volontarietà delle presenti dichiarazioni, nonché per testimonianza della concreta volontà di considerare valide, sostanziali e predominanti le intese qui formalizzate, sottoscrivono il presente atto, in qualità di testimoni i Sig. ri. …..
Fac Simile Controdichiarazione Generica
In questa sezione è possibile trovare il modello controdichiarazione generica compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.