Fac Simile Donazione Immobiliare

Aggiornato il 31 Marzo 2023 da Luca Agostini

Il modello di donazione immobiliare presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Donazione Immobiliare

La donazione il contratto mediante il quale, per mero spirito di liberalità, un contraente arricchisce l’altro disponendo a favore di questi di un suo diritto.
La donazione deve essere stipulata per atto pubblico sotto pena di nullità (art. 782 c.c.), a meno che l’oggetto della donazione sia un bene di modico valore. In tal caso, la donazione si perfeziona con la consegna del bene al donatario.
Il contratto di donazione si perfeziona altresì con il consenso del donatore e del donatario; il consenso può essere manifestato anche mediante mandatario. Il mandato a donare deve indicare la persona del donatario e determinare l’oggetto della donazione, sotto pena di nullità qualora manchino indicazioni sufficienti per la loro identificazione.
E tuttavia consentito al mandatario scegliere il donatario fra più persone, anche giuridiche, indicate dal donatore, e scegliere l’oggetto della donazione fra più cose indicate dallo stesso donante ed entro ben determinati limiti di valore (art. 778 c.c.).
La donazione deve essere accettata dal donatario: tale accettazione può essere contestuale e inserita nell’atto stesso di donazione, oppure successiva e contenuta in un atto pubblico posteriore, che dovrà essere notificato al donante. In quest’ultimo caso, la notificazione costituisce requisito indispensabile per il perfezionamento del contratto che, prima di essa, non può quindi considerarsi ancora concluso.
Oggetto di donazione possono essere solamente beni o diritti che fanno parte del patrimonio del donante; per i beni futuri il codice civile sancisce la nullità della donazione.

Modello di Donazione Immobiliare

Di seguito è possibile trovare un esempio di donazione immobiliare da compilare con i dati mancanti.

ATTO DI DONAZIONE DI BENI IMMOBILI

REPUBBLICA ITALIANA
L’anno …., il giorno …. del mese di …., nel mio studio sito in …. nella via …. n. …. (ovvero,
nell’ipotesi in cui l’interessato non possa spostarsi dalla propria residenza, presso l’abitazione del
sig. …. sita in …. nella via …. n. ….), dinanzi a me Dott. …., Notaio in …., iscritto nel Collegio
Notarile di …., alla presenza dei testimoni, noti ed idonei, sigg. …., è comparso il sig. …., nato
a …. il …., codice fiscale …., residente in …. nella via …. n. ….
Detto comparente, della cui identità personale io Notaio sono certo, mi dichiara, in presenza mia
e dei testimoni, di donare al proprio fratello …., nato a …. il …., residente in …. nella via …. n.
…., l’appartamento di sua proprietà sito in …. nella via …. n. …., contraddistinto in catasto al
foglio ….
Il comparente ai fini fiscali dichiara che il valore del predetto appartamento è di € ….
Le spese del presente atto vengono poste a carico del donatario.
Io Notaio ho ricevuto il presente atto fatto in …., ove sopra, che viene firmato, infine, essendo
le ore …. e minuti …., dai testimoni, dal comparente e da me Notaio, previa lettura da me
datane.
Consta l’atto di …. fogli, parte manoscritti da me Notaio e parte dattiloscritti da persona di mia
fiducia sotto la mia direzione.
Firma del comparente e dei testimoni
Firma del Notaio

Fac Simile Donazione Immobiliare

In questa sezione è possibile trovare il modello donazione immobiliare compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Fac simile donazione immobiliare

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.