Fac Simile Istanza di Ammortamento di Titoli all’Ordine

Aggiornato il 4 Aprile 2023 da Luca Agostini

Il modello istanza di ammortamento di titoli all’ordine presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Istanza di Ammortamento di Titoli all’Ordine

I titoli all’ordine sono titoli intestati ad una persona determinata. Sono titoli di credito all’ordine la cambiale, l’assegno bancario, l’assegno circolare, i titoli rappresentativi di merci.

L’art. 2016 del Codice Civile prevede che in caso di smarrimento o distruzione del titolo, il possessore possa farne denuncia al debitore e chiedere l’ammortamento del titolo con ricorso al presidente del tribunale del luogo in cui il titolo è pagabile.
Il ricorso deve indicare i requisiti essenziali del titolo e, se si tratta di titolo in bianco, quelli sufficienti a identificarlo.
Il presidente del tribunale, premessi gli opportuni accertamenti sulla verità dei fatti e sul diritto del possessore, pronuncia con decreto l’ammortamento e autorizza il pagamento del titolo dopo trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, sempre che nel frattempo non sia fatta opposizione dal detentore. Se alla data della pubblicazione il titolo non è ancora scaduto, il termine per il pagamento decorre dalla data della scadenza.
Il decreto deve essere notificato al debitore e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica a cura del ricorrente.

Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di ammortamento di titoli all’ordine da compilare con i dati mancanti.

ISTANZA DI RIDUZIONE DEL PIGNORAMENTO nella procedura esecutiva n. …. r.g.e., con vendita/udienza al ….

promossa da:
….
CONTRO
….

* * *

Ill.mo Sig. Giudice dell’Esecuzione,
il Sig. …., C.F. …., debitore esecutato, elettivamente domiciliato in …., via …., n. …., presso lo studio dell’Avv. …., C.F. …., P.E.C. ………it, fax n. …., che lo
rappresenta e difende per procura stesa in calce/a margine del presente atto

ESPONE

– in data …., il Sig. …. ha agito in via esecutiva nei suoi confronti per un credito di euro …. sottoponendo a pignoramento i seguenti beni mobili….;
– i beni pignorati sono stati valutati …. euro;
– come dimostrato dalle ricevute allegate, ha effettuato a favore del creditore i versamenti di seguito indicati: euro …. in data …. ed euro …. in data ….;
– a garanzia del credito residuo, è sufficiente soltanto una parte dei beni pignorati;
– pertanto, intende ottenere la liberazione dal vincolo del pignoramento relativamente ai seguenti beni: …..
Tanto premesso, il Sig. …., ut supra, chiede che l’Ill.ma Autorità adita

VOGLIA
previa comparizione delle parti e sospensione della vendita, disporre la riduzione del pignoramento nei termini meglio indicati in espositiva.

Luogo
Data
Sottoscrizione Avv. …
PROCURA ALLE LITI SE NON A MARGINE
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
IN DATA
IL CANCELLIERE
….

Fac Simile Istanza di Ammortamento di Titoli all’Ordine

In questa sezione è possibile trovare il modello istanza di ammortamento di titoli all’ordine compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Fac simile istanza di ammortamento di titoli ordine

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.