Aggiornato il 22 Marzo 2023 da Luca Agostini
Il modello contratto di spedizione presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Contratto Spedizione
Secondo l’Art. 1737 del codice civile, Il contratto di spedizione è un mandato col quale lo spedizioniere assume l’obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto e di compiere le operazioni accessorie.
L’Art. 1738 del codice civile spiega poi che fino a quando lo spedizioniere non abbia concluso il contratto di trasporto col vettore, il mittente può revocare l’ordine di spedizione, rimborsando lo spedizioniere delle spese sostenute e corrispondendogli un equo compenso per l’attività prestata.
L’Art. 1739 del codice civile indica gli obblighi dello spedizioniere
Nella scelta della via, del mezzo e delle modalità di trasporto della merce, lo spedizioniere è tenuto a osservare le istruzioni del committente e, in mancanza, a operare secondo il migliore interesse del medesimo.
Salvo che gli sia stato diversamente ordinato e salvi gli usi contrari, lo spedizioniere non ha obbligo di provvedere all’assicurazione delle cose spedite.
I premi, gli abbuoni e i vantaggi di tariffa ottenuti dallo spedizioniere devono essere accreditati al committente, salvo patto contrario.
I diritti dello spedizioniere sono invece elencati nell’Art. 1740 del codice civile
La misura della retribuzione dovuta allo spedizioniere per l’esecuzione dell’incarico si determina, in mancanza di convenzione, secondo le tariffe professionali o, in mancanza, secondo gli usi del luogo in cui avviene la spedizione.
Le spese anticipate e i compensi per le prestazioni accessorie eseguite dallo spedizioniere sono liquidati sulla base dei documenti giustificativi, a meno che il rimborso e i compensi siano stati preventivamente convenuti in una somma globale unitaria.
Esempio di Contratto di Spedizione
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di spedizione da compilare con i dati mancanti.
Contratto di spedizione
Tra le seguenti parti:
— Sig. ……………….., nato a …………… il …………., residente a ……………. , via………………, n….,
cod. fisc. ……………., di professione …………… (in seguito denominata “mandante”) e
— Sig. ……………….., nato a …………… il …………., residente a ……………. , via………………, n….,
cod. fisc. ……………., di professione …………… (in seguito denominata “spedizioniere”)
si conviene e stipula quanto segue:
1. Il mandante incarica lo spedizioniere, che accetta, di concludere un contratto per il trasporto delle
seguenti merci ………………………………………….., da……………………. a………………………..
2. le suddette merci devono essere consegnate al Sig………………………………………….,
via…………………….., n…….., entro le ore………… del giorno………………
3. Il corrispettivo del presente contratto è fissato in euro …………………………………… che il mandante
versa allo spedizioniere alla sottoscrizione del presente contratto
4. Lo spedizioniere assume i rischi di perdita o danneggiamento dei beni affidati e cura tutte le operazioni necessarie al trasporto delle merci in oggetto
………………………………. [Luogo/data]
……………………………… [Mandante]
………………………………. [Spedizioniere]
Fac Simile Contratto di Spedizione
In questa sezione è possibile trovare il modello contratto di spedizione compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Fac simile contratto di spedizione
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.