Aggiornato il 30 Marzo 2023 da Luca Agostini
Il modello contratto di cessione del credito presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Contratto di Cessione del Credito
La cessione del credito è un contratto traslativo che si caratterizza per aver ad oggetto un diritto di credito.
Con l’atto di cessione del credito, nell’obbligazione, viene sostituita al creditore originario un’altra persona, che ne prende il posto nei confronti del debitore. Consiste in un contratto fra il creditore originario (cedente) e il terzo (cessionario), che prescinde dal consenso del debitore.
Può avvenire a titolo oneroso (dietro compenso pagato dal cessionario), o gratuito (per liberalità del cedente), o perché il cedente vuole liberarsi di altra obbligazione che lo legava al cessionario. Se è a titolo gratuito, deve risultare da atto pubblico.
La cessione del credito deve essere accettata dal debitore o essergli notificata per aver efficacia sia nei confronti dello stesso debitore sia dei terzi.
Poiché la cessione non incide sui termini dell’obbligazione, sono opponibili dal debitore ceduto al cessionario tutte le eccezioni che potevano essere opposte al cedente. La cessione a titolo oneroso comporta che il cedente garantisca al cessionario l’esistenza del credito (cessione pro soluto), non necessariamente anche il pagamento nel caso in cui il debitore resti insolvente, il che può essere oggetto di apposita pattuizione (cessione pro solvendo).
Inquadrata dalla dottrina tra le forme di successione nel lato attivo dell’obbligazione, la cessione è disciplinata dagli arti. 1260-1267 del codice civile.
Esempio di Contratto di Cessione del Credito
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di cessione del credito da compilare con i dati mancanti.
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, tra i sottoscritti:
—…., nato a…., il…., c.f…. residente a…., via…., da una parte;
—società …., con sede in…., codice fiscale…., rappresentata da…., dall’altra parte;
premesso
—che….è creditrice della ditta….della somma di euro….per…. in relazione alla quale sono stati emessi i seguenti documenti:….
—che lo stesso sig. ….intende cedere il predetto credito a….affinché ne diventi unico ed esclusivo titolare;
si conviene e si stipula quanto segue
1) Il credito indicato in premessa viene ceduto in data….alla società…., che accetta.
2) I1 cedente garantisce la sussistenza del credito, ma non la solvibilità del debitore, ma dichiara che il credito è certo e reale, liquido ed esigibile.
3) Il prezzo della presente cessione, di pieno accordo stabilito fra le parti contraenti nella somma di Euro…. (Euro….), è stato prima d’ora pagato dalla parte cessionaria alla parte cedente, la quale ora ne rilascia ampia e liberatoria quietanza di saldo.
4) Il cedente consegna al cessionario, che ne accusa ricevuta, tutta la documentazione originale comprovante detto credito.
5) La parte cedente si impegna a notificare la presente cessione al debitore ceduto mediante lettera raccomandata A.R. entro e non oltre il
6) Le spese inerenti alla presente cessione, nonché quelle riguardanti la sua notifica, sono a carico del cessionario.
Letto, approvato e sottoscritto a….
Fac Simile Contratto di Cessione del Credito
In questa sezione è possibile trovare il modello contratto di cessione del credito compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.