Fac Simile Modulo Bonifico Bancario

Aggiornato il 30 Marzo 2023 da Luca Agostini

Il modello di modulo bonifico bancario presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Bonifico Bancario

Il bonifico bancario è un’operazione di trasferimento di denaro da un conto bancario ordinante ad un conto bancario destinatario. La disposizione del bonifico può essere richiesta presso qualsiasi banca. In via generale esistono due modi per fare un bonifico bancario, cioè online tramite l’area clienti della propria banca o direttamente in una filiale.

Nel secondo caso, ci si reca allo sportello bancario e si compila una distinta per effettuare il bonifico, indicando l’importo del trasferimento di fondi, le proprie generalità, il conto ordinante, le modalità del pagamento, la causale del bonifico, la data di esecuzione del bonifico, la tipologia del bonifico, il nome del beneficiario e il conto di destinazione. Molte banche mettono a disposizione i moduli delle distinte nella zona di attesa per consentire ai clienti di compilarli prima di arrivare allo sportello. In alternativa potete chiedere la distinta ad un qualsiasi sportello bancario e compilarla mentre siete in coda di attesa. La distinta va firmata e consegnata al cassiere.

Quello riportato in questa pagina è un esempio, ma ogni banca fornisce il proprio modulo direttamente in filiale.

Modulo per Bonifico Bancario

Di seguito è possibile trovare un esempio di modulo per bonifico bancario da compilare con i dati mancanti.

Data…………………………….
Spett.le………………………………….
Via………………………………….
Città………………….

Oggetto: Articolo 1, legge n. 449/1997. Bonifico bancario ai sensi dell’articolo 1, comma 3, del regolamento18 febbraio 1998, n. 41

Il sottoscritto……………………………………………………………………………………………………………….
Residente a ……………………… (……………………) C.A.P. ………………………
alla Via/Piazza …………………………….………………………………………………………n.……………………

invita questo Istituto ad effettuare il seguente bonifico nei termini sotto descritti.

ESTREMI DEL CONTO: N………………………………………
CODICE FISCALE DEL BENEFICIARIO/I della detrazione di cui all’articolo 1, della legge n. 449/1997 ……………………………………
IMPORTO DEL VERSAMENTO………………………………………………………………………………..
BENEFICIARIO:
…………………………………………………………………………………………………………………
Indirizzo………………………………………………………………………………………………………………………………………
Banca d’appoggio……………………………………………………………………
COORDINATE BANCARIE
C/C numero ……………………………………………… CIN……………… ABI………………… CAB………………
Valuta beneficiario……………………………………….
Causale del versamento……………………………………………………………………

Ai sensi della legge n. 675/1996 il sottoscritto dichiara di essere informato sul fatto che i dati contenuti nella presente saranno utilizzati solo ai fini indicati nell’articolo 1 della legge n. 449/1997 e nelle disposizioni di attuazione e di poter conoscere, aggiornare, cancellare i propri dati o opporsi al loro utilizzo in violazione di legge.

Firma

Fac Simile Modulo Bonifico Bancario

In questa sezione è possibile trovare il modulo bonifico bancario compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Fac simile modulo bonifico bancario

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.