Fac simile preliminare di cessione quote Word e PDF

In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile preliminare di cessione quote, disponibile sia in formato Word che PDF. Questo documento è utile per formalizzare la cessione delle quote di una società e mette nero su bianco i termini e le condizioni dell’accordo tra le parti. Potrai utilizzare questo modello come base per redigere il tuo contratto personalizzato, risparmiando tempo e fatica nella stesura.

Esempio fac simile preliminare di cessione quote

Qui di seguito viene fornito un esempio di fac simile preliminare di cessione quote:

SCRITTURA PRIVATA
Definizioni:
Parte promittente l’acquisto
– ………………., nato a ………………. il ………………., domiciliato a ……………….; codice fiscale: ……………….
Parte promittente la vendita
– ………………., nato a ………………. il ………………., domiciliato a ……………….; codice fiscale: ……………….
– ………………., nato a ……………….il ………………., domiciliato a ……………….; codice fiscale: ……………….
Quote sociali
Le partecipazioni oggetto della presente convenzione sono quelle relative al ….% (in lettere) della ………………… il cui fascicolo societario è allegato in appendice;
Fascicolo societario
Il fascicolo descrive ed identifica la società come indicato in appendice. Esso contiene l’atto costitutivo, lo statuto, la visura camerale e gli ultimi tre bilanci relativi agli esercizi …………..
PREMESSE CONTRATTUALI
– i Sigg. ……………….. sono unici e legittimi soci della società denominata …………….. s.r.l., corrente in …………….., della quale possiedono, ognuno, una quota pari al ……….% del capitale sociale, che ammonta a euro ……….;
oppure
– i Sigg. ……………….. sono soci della società denominata ……………….. s.r.l., corrente in ……………….., della quale possiedono, ognuno, una quota pari al ……….% del capitale sociale, che ammonta a euro ……….;
– la suddetta società ha per oggetto ……………….. ed è proprietaria dell’azienda sita al medesimo indirizzo, esercente attività di ………………..;
– si premette infine che è intenzione dei Sigg. ……………….. cedere al Sig. ……………….. le quote sociali di cui sono titolari della più volte citata società ………………..;
quanto sopra premesso,
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:
la premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto e deve intendersi qui interamente trascritta.
I Sigg. …………… e …………… promettono di vendere al Sig. ……………, che promette di acquistare, per sé, o per persone o società che si riserva di nominare al momento della formalizzazione definitiva della compravendita,
la totalità delle quote
oppure
le quote sociali di cui sono titolari
della società ……………, corrente in ……………, iscritta al n. …… Registro Imprese del Tribunale di ……………, comunque ben nota alle Parti, ai seguenti patti e condizioni:
1. Oggetto: la promessa di vendita ha per oggetto le indicate quote della società ……. identificata e descritta nel fascicolo allegato. Unitamente alle quote, formano oggetto di cessione anche i crediti vantati dai soci nei confronti della società per versamenti, finanziamenti e quant’altro. Sono altresì comprese nella compravendita tutte le attrezzature, arredi e suppellettili, oggi esistenti presso l’azienda, così come risultante dall’inventario che si allega sub b alla presente convenzione.
2. Prezzo e condizioni di pagamento: le parti convengono di stabilire ed accettare il prezzo complessivo di vendita, ora per allora, in complessivi euro ………. (……….). Il prezzo come sopra indicato, sarà pagato nel modo che segue:
– quanto a euro ………. (……….), in data odierna a titolo di caparra;
– quanto a euro ………., mediante ……………
Il pagamento della parte rateale avrà scadenza mensile a decorrere dal …………… e fino al ……………, come da prospetto allegato.
Nel prezzo si intendono compresi anche i diritti di credito vantati dai soci nei confronti della società, che potranno essere ceduti, se richiesto, anche separatamente.
3. Garanzie della promittente: la Parte promittente la vendita dichiara che i debiti e le passività della società ……………. sono quelli e solo quelli evidenziati nelle scritture contabili della medesima, così come risultante dalla situazione patrimoniale che si allega alla presente convenzione. I Sigg. ……………. e ……………., in solido tra loro, si assumono inoltre ogni responsabilità per la gestione della società fino alla data della compravendita, impegnandosi a rifondere quanto gli acquirenti o la società fossero eventualmente tenuti a pagare per ulteriori debiti verso fornitori e terzi, comprese tasse, tributi, soprattasse, sanzioni, interessi e quant’altro relativo alla precedente gestione, anche se accertato in epoca successiva. I Sigg. ……………. e ……………. dichiarano infine che le quote promesse in vendita sono di loro piena ed esclusiva proprietà e nella loro libera disponibilità, libere da pegni, vincoli e diritti di terzi e prestano le garanzie da evizione ai sensi di legge.

Eventuale
Interviene nel presente atto anche il Sig. ……………. anch’egli socio della società ……………. per rinunciare espressamente al diritto di prelazione a lui spettante in base all’art. ….. dello statuto sociale.
4. Condizioni: le parti convengono di subordinare gli effetti della presente scrittura e quindi di perfezionare la compravendita solo e soltanto se si verificheranno le seguenti condizioni:
a) che al momento della compravendita l’organo amministrativo in carica rassegni le proprie dimissioni e dichiari di non avere nulla a che pretendere dalla società;
b) che la Parte promittente l’acquisto possa disporre di un accordo contrattuale con il proprietario dei locali ove la società e l’azienda hanno sede, al fine di ottenere un nuovo contratto di locazione o il rinnovo dell’attuale, la cui scadenza è stabilita per la data del …………….. .
L’impegno a rinnovare il suddetto contratto dovrà prevedere un canone annuo non superiore a euro …………….. .
5. Termine: le condizioni, tutte sopra indicate e descritte, dovranno avverarsi entro e non oltre il ……………. . Trascorso inutilmente tale termine senza la loro reale sussistenza, il presente preliminare cesserà di avere ogni effetto e le parti si dovranno ritenere reciprocamente libere da ogni impegno, fatta salva la restituzione delle somme nel frattempo versate, ancorché infruttifere, corrisposte dalla Parte promittente l’acquisto. Sarà invece riconosciuta una penale, corrispondente alla somma versata dalla Parte promittente l’acquisto, nel caso in cui il mancato perfezionamento del contratto dovesse essere riconosciuto imputabile alla responsabilità della Parte promittente la vendita.
Per quanto qui non espressamente previsto, le parti si rimettono alle disposizioni del codice civile in materia di compravendita.
Letto, confermato e sottoscritto in ………., il ……….

Fac simile preliminare di cessione quote Word e PDF

Di seguito troverai un link per scaricare un modello in formato Word e uno in formato PDF per compilare e utilizzare secondo le tue necessità. Una volta scaricato il file sul tuo dispositivo, potrai aprirlo e compilare i campi richiesti con le informazioni necessarie. Una volta completato, potrai salvare il documento e stamparlo se necessario.

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.