Fac Simile Ricorso per la Nomina dell’Amministratore di Condominio

Aggiornato il 13 Ottobre 2023 da Luca Agostini

In questa guida spieghiamo come fare un ricorso per la nomina dell’amministratore di condominio e mettiamo a disposizione un modello da scaricare.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Come Fare il Ricorso per la Nomina dell’Amministratore di Condominio

All’interno di un condominio, l’importanza di avere una figura che gestisca e supervisioni le attività comuni è innegabile. Cosa succede quando l’assemblea dei condomini non nomina un amministratore? A tutela dei diritti dei condomini, la legge prevede la possibilità di una nomina giudiziale.

Cos’è la Nomina Giudiziale dell’Amministratore di Condominio?
Si tratta di una procedura legale attivabile in caso di mancata nomina dell’amministratore da parte dell’assemblea condominiale. Questa procedura è stata pensata come mezzo per salvaguardare i diritti e gli interessi dei condomini. La nomina di un amministratore diventa obbligatoria quando il numero dei condomini supera gli otto, come sancito dall’art. 1129 c.c.

Normativa di riferimento
La norma di riferimento è l’Art. 1129 1° comma del Codice Civile. Quest’ultimo è stato modificato dall’Art. 9 della Legge 11/12/12 n.220 per precisare le condizioni in cui è necessaria la presenza di un amministratore in un condominio.

Chi può attivare la procedura
In caso di inerzia dell’assemblea, che non procede alla nomina dell’amministratore nonostante la legge la renda obbligatoria, diversi soggetti possono agire
-Condomini: Uno o più condomini possono attivarsi, dimostrando la necessità di avere un amministratore.
-Amministratore Dimissionario: Se presente, l’amministratore che ha rassegnato le dimissioni può avviare la procedura, specie se la sua uscita rischia di lasciare il condominio senza un punto di riferimento.

Come avviare la procedura
La richiesta di nomina giudiziale dell’amministratore può essere fatta presentando un ricorso in carta semplice all’autorità giudiziaria, senza necessità di assistenza legale. Il Tribunale competente è quello del luogo in cui si trova il condominio.

La presenza di un amministratore è essenziale per la corretta gestione di un condominio, specialmente quando il numero dei condomini è significativo. La legge, attraverso la previsione della nomina giudiziale, assicura che questo ruolo non rimanga vacante, proteggendo così i diritti di tutti i residenti.

Ricorso per la Nomina dell’Amministratore di Condominio

Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso per la nomina di amministratore di condominio da compilare con i dati mancanti.

RICORSO EX ART. 1129, comma 1, c.c.

Il sig. …., nato a …. il …. (codice fiscale ….), residente in …. nella via …. n. …., elettivamente
domiciliato in …. nella via …. n. …., presso lo studio dell’avvocato …. (codice fiscale …. – fax ….
– p.e.c. ….), che lo rappresenta e difende in forza di procura speciale in calce (oppure a margine)
del presente atto,
PREMESSO CHE
– il ricorrente è proprietario dell’appartamento sito in …. nella via …. n. …., distinto al catasto al
foglio …., facente parte dell’edificio …. comprendente altri undici appartamenti, tutti appartenenti
a distinti proprietari;
– a tutt’oggi l’assemblea dei condomini non si è ancora riunita, con la conseguenza che non risulta
ancora nominato un amministratore;
– si rendono necessari interventi sull’edificio in quanto ….;
Tutto ciò premesso, il sig. …., come sopra rappresentato e difeso,
RICORRE
al Tribunale Ordinario di …. affinché, ai sensi dell’art. 1129, comma 1, c.c., voglia nominare un
amministratore per il condominio ….
Si allegano i seguenti documenti: 1) ….
Luogo e data
Firma avvocato
PROCURA SPECIALE SE NON APPOSTA A MARGINE
Depositato in cancelleria in data ….
Il cancelliere
* * * *
Il Presidente,
letto il ricorso che precede, visti gli art. 1129, comma 1, c. c. e 738 c.p.c., nomina relatore il dott.
…., per riferire al Collegio in Camera di Consiglio.
Luogo e data
Firma del Presidente
Depositato in cancelleria in data ….
Il cancelliere

Fac Simile Ricorso per la Nomina dell’Amministratore di Condominio

In questa sezione è possibile trovare il modello ricorso per la nomina di amministratore di condominio compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Fac simile ricorso per la nomina di amministratore di condominio

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.