Modello Contratto di Distribuzione Commerciale

Aggiornato il 6 Aprile 2023 da Luca Agostini

Il modello contratto di contratto di distribuzione commerciale presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Contratto di Distribuzione Commerciale

La vendita realizzata mediante distributori commerciali consente alle imprese di beneficiare di una diffusione organizzativa più razionale e capillare e di ridurre notevolmente i costi.
Il distributore solitamente si assume interamente gli oneri della commercializzazione, dietro un compenso prestabilito, a scelta delle parti, o in percentuale sulle vendite o in sconti per quantità.
Spesso nel contratto in esame è inserita la clausola di esclusiva, che può essere bilaterale o unilaterale.
I reciproci diritti e obblighi delle parti, al di là di quelli fondamentali (obbligo del fornitore di vendere i beni al distributore quando questi ne faccia richiesta ed il correlativo diritto di quest’ultimo di acquistarli per la rivendita con l’obbligo di promuoverne la vendita), variano di volta in volta in relazione alle ulteriori clausole inserite nei singoli contratti.

Esempio Contratto di Distribuzione Commerciale

Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di distribuzione commerciale da compilare con i dati mancanti.

Contratto di distribuzione commerciale

Con la presente scrittura, redatta in duplice esemplare, tra i sottoscritti:
—società ….. , con sede in ….. , via ….. , nella persona del proprio legale rappresentante Sig. ….. codice fiscale ….. – in seguito denominata anche Fornitore;
—società ….. , con sede in ….. , via ….. , nella persona del proprio legale rappresentante Sig. ….. codice fiscale ….. – in seguito denominata anche Distributore;

premesso
—che la società ….. svolge la propria attività nel campo
—che la società ….. importa prodotti con marchio ….. , che rivende, in esclusiva, nel territorio

si conviene e si stipula quanto segue

1. La ….. affida alla ….. , che accetta, la distribuzione dei prodotti descritti nel catalogo/listino che si allega, ai seguenti patti e condizioni: la società ….. potrà distribuire i prodotti del fornitore sul solo territorio di ….. a rivenditori che si obblighino a non vendere tali prodotti al di fuori della propria zona.
Il distributore si impegna a consegnare i prodotti ai rivenditori che ne faranno richiesta.

2. Il distributore dovrà commercializzare i prodotti, provvedendo alla loro distribuzione e rivendita attraverso ….. 11 distributore non potrà in alcun modo rimuovere, modificare od alterare il numero di matricola e gli altri segni di identificazione dei prodotti ed i segni distintivi del fornitore apposti sui prodotti e/o sulle loro confezioni, né alterare i prodotti o apportare alcuna modifica alle loro singole confezioni di vendita.

3. I1 distributore potrà far uso del marchio dei prodotti comunque indicando la qualifica di distributore. Ogni iniziativa commerciale dovrà essere preventivamente autorizzata dal fornitore.
I rivenditori potranno utilizzare i marchi ed i segni distintivi dei prodotti contrattuali nei limiti del regolamento di vendita, non fornendo i rivenditori che mostrassero di non attenersi alle norme ivi stabilite.

4. Il fornitore si impegna a prestare l’assistenza tecnica ed il servizio post vendita. La richiesta di intervento dovrà pervenire al fornitore attraverso il distributore.

5. Il fornitore fornirà al distributore tutto il materiale pubblicitario e promozionale (depliants, vetrofanie, crowners) relativo ai prodotti che riterrà idoneo per il migliore svolgimento dell’attività. 6. Il fornitore costituirà presso il distributore un magazzino di merci.
Il fornitore fornirà al distributore, in conto deposito, i prodotti che questi ordinerà di volta in volta. Gli ordinativi dei prodotti da parte del distributore si intenderanno accettati e saranno eseguiti dal fornitore nei limiti delle disponibilità dei prodotti.
Il fornitore invierà i prodotti ordinati dal distributore presso il magazzino centrale dello stesso, nel minor tempo possibile, senza tuttavia essere responsabile per alcun ritardo o differimento nell’evasione dell’ordine, né per la mancata esecuzione totale di un ordine, salvo il caso di dolo o colpa grave.

7. I prodotti verranno consegnati dal fornitore in stato ….. ed il trasporto dei prodotti dal fornitore al distributore avverrà tramite un vettore scelto dal fornitore ed a spese della stessa.

8. Il distributore custodirà i prodotti con cura e diligenza e si impegna a comunicare immediatamente al fornitore la perdita, la distruzione od il furto di ogni prodotto ricevuto in deposito.

9. Il fornitore si impegna, su richiesta del distributore, a sostituire i prodotti invenduti alla relativa scadenza (e quindi inattivaba con altrettanti prodotti validi, previa riconsegna di quelli invenduti.

10. La Società ….. fatturerà mensilmente i prodotti ordinati daì rivenditori, sulla base delle consegne effettuate dal distributore. Ai prodotti si applicherà il listino in vigore al momento della consegna. Le variazioni di prezzo saranno comunque tempestivamente comunicate dal fornitore al distributore, che ne darà immediata notizia ai rivenditori.

11. Il compenso è pari al ….. % delle vendite. Il compenso e i rimborsi spese avranno scadenza mensile con regolare fattura.

12. Il distributore comunicherà immediatamente qualsiasi grave impedimento che non consenta il corretto espletamento dell’attività, fornendo le informazioni necessarie al miglior proseguimento delle attività correnti.

13. Il presente contratto avrà la durata di anni ….. con decorrenza dal ….. Sarà tacitamente prorogato, di anno in anno, qualora non intervenga disdetta da una delle Parti entro ….. mesi mediante raccomandata A.R.

14. Il fornitore si riserva il diritto di risolvere anticipatamente il contratto con effetto immediato qualora il distributore non si attenesse ripetutamente agli accordi stabiliti.

15. A seguito della cessazione, per qualsiasi causa del contratto, gli ordini dei prodotti non ancora ottemperati alla data di cessazione del contratto saranno considerati cancellati.
Inoltre il distributore dovrà adempiere ai seguenti obblighi:
a) immediatamente restituire al fornitore i prodotti in deposito;
b) immediatamente restituire al fornitore qualsiasi tipo di informazione ricevuto dalla stessa, in forma cartacea e/o elettronica, nonché qualsiasi altra documentazione promozionale e pubblicitaria.

16. Il contratto è regolato ed interpretato secondo la legge italiana. Qualsiasi controversia insorta tra le Parti e relativa all’interpretazione ed all’esecuzione del contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di

Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., le parti approvano espressamente le clausole n. 13), 14) e 16) della presente scrittura.

Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..

Fac Simile Contratto Distribuzione Commerciale

In questa sezione è possibile trovare il modello contratto di distribuzione commerciale compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.