Il modello scrittura privata per annullamento di contratto presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Scrittura Privata per Annullamento di Contratto
La prova della sussistenza della incapacità naturale al momento della conclusione del contratto incombe a chi ne chieda l’annullamento (art. 1425 c.c.).
A tal fine può essere utilizzato qualsiasi mezzo probatorio ed il rigoroso criterio della dimostrazione circa la rispondenza temporale dell’incapacità al compimento dell’atto trova opportuno temperamento nella possibilità di trarre utili elementi di giudizio anche dalle condizioni del soggetto anteriori e posteriori all’atto.
Nell’ipotesi di annullamento del contratto per incapacità di uno dei contraenti non occorre accertare, ai fini della restituzione della prestazione eseguita, che il contraente fosse o meno incapace al momento in cui la riceveva, ma è sufficiente che il contratto, in relazione al quale essa è stata effettuata, sia stato annullato per incapacità del contraente.
In tal caso, infatti, la legge presume che, come egli ha mal disposto del suo patrimonio, così pure possa aver dissipato la prestazione ricevuta e pertanto il rischio di tale situazione ricade sull’altro contraente che in mala fede abbia contrattato con l’incapace e può vedersi rifiutata la restituzione della sua prestazione ove non provi che da essa l’incapace abbia tratto vantaggio.
L’azione di annullamento del contratto per errore e quella di risoluzione per difetto di qualità promesse essenziali per l’uso cui la cosa venduta è destinata sono istituti del tutto autonomi, rispetto ai quali non sussiste alcun rapporto di incompatibilità o di reciproca esclusione, concernendo la prima azione il momento formativo del contratto e la validità di esso fin dal suo sorgere, mentre la seconda riguarda il profilo funzionale della cosa ed attiene all’inadempimento del venditore all’obbligo di trasferire al compratore la cosa alienata con le qualità promesse ed essenziali all’uso cui è destinata. Pertanto, promossa l’azione di risoluzione per mancanza di una qualità essenziale, nulla impedisce di proporre, in via subordinata, anche l’azione di annullamento per errore, sotto il profilo che la falsa rappresentazione della realtà possa esser caduta sull’esistenza, semplicemente supposta o anche espressamente promessa, delle qualità anzidette, incidendo in modo determinante, sulla prestazione del consenso.
Esempio Scrittura Privata per Annullamento di Contratto
Di seguito è possibile trovare un esempio di scrittura privata per annullamento di contratto da compilare con i dati mancanti.
Annullamento di contratto
Con la presente scrittura, da valersi ad ogni effetto di legge, tra i sottoscritti:
– Sig. ….. nato a ….. , il ….. residente in ….. cod. fisc. …..
– Sig. ….. nato a ….. il ….. residente in ….. cod. ft.sc. …..
premesso:
– che con scrittura privata in data ….. , registrata il ….. all’ufficio del registro di ….. fu convenuto il trasferimento in favore del Sig. ….. del seguente bene: …..
– che il consenso è viziato da errore ex art. 1427 c.c. relativamente all’oggetto del contratto;
si conviene e si stipula quanto segue:
1. Il contratto deve essere dichiarato nullo ed improduttivo di effetti giuridici.
2. Di conseguenza, le parti si dichiarano reciprocamente libere dagli obblighi assunti con detto contratto.
3. Le spese di registrazione del presente contratto sono a carico delle parti in uguali importi.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. il …..
Fac Simile Scrittura Privata per Annullamento di Contratto
In questa sezione è possibile trovare il modello scrittura privata per annullamento di contratto compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.