Modello Clausola Risolutiva Espressa

Aggiornato il 2 Aprile 2023 da Luca Agostini

Il modello clausola risolutiva espressa presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Funzionamento Clausola Risolutiva Espressa

Nel contratto si può inserire una apposita clausola che preveda la risoluzione del contratto stesso nel caso in cui una determinata obbligazione non sia adempiuta affatto o non venga eseguita secondo le modalità stabilite. La risoluzione non è automatica, poiché è necessario che la parte interessata dichiari all’altra che intende avvalersi della clausola risolutiva.
Le parti devono specificamente indicare quali sono le obbligazioni che devono essere adempiute a pena di risoluzione, in quanto l’indicazione generica o addirittura riferita al complesso delle pattuizioni non ha alcun valore.
L’inadempimento deve essere imputabile al debitore, ma non deve essere necessariamente grave.

Esempio Clausola Risolutiva Espressa

Di seguito è possibile trovare un esempio di clausola risolutiva espressa da compilare con i dati mancanti.

Clausola risolutiva espressa

Le parti del contratto convengono che, in caso di inadempimento dell’obbligazione da parte del Sig.
……………….. [oppure: di una delle parti] [eventualmente: entro il ……………], il contratto si intende automaticamente risolto di diritto.

Fac Simile Clausola Risolutiva Espressa

In questa sezione è possibile trovare il modello clausola risolutiva espressa compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Modello clausola risolutiva espressa

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.