Aggiornato il 3 Aprile 2023 da Luca Agostini
Il modello disdetta contratto di locazione non abitativa presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Disdetta Contratto di Locazione non Abitativa
Il contratto di locazione si rinnova tacitamente se non sopravviene disdetta da comunicarsi a mezzo lettera raccomandata almeno 12 mesi prima della scadenza per le locazioni adibite ad attività commerciali, artigianali, industriali e professionali, e 18 mesi prima per quelle relative ad attività alberghiere (art. 29 L. 27 luglio 1978. n. 392).
In tema di indennità per la perdita dell’avviamento commerciale, spettante al conduttore di immobile non abitativo, il canone corrente di mercato al quale l’indennità stessa va rapportata, nel regime transitorio, deve essere determinato con riferimento alla data della cessazione del rapporto (nel
la specie recesso per necessità) e non a quella della decisione che abbia pronunciato il rilascio dell’immobile. Ciò perché tale indennità assolve alla funzione strumentale di attribuire al conduttore una provvista di denaro con cui fronteggiare le difficoltà connesse al reperimento di altro immobile in cui svolgere la propria attività commerciale, che si manifestano al momento in cui si verifica l’effetto risolutivo del rapporto. L’eventuale lievitazione del livello dei canoni correnti, per svalutazione della moneta o per altra causa, potrà essere fatta valere ai sensi dell’art. 1224 c.c. dato il carattere pecuniario dell’obbligazione sul presupposto delia mora (Cass. 23.10.1990, n. 10272).
Non è nullo per contrasto con norme imperative l’acquisto effettuato dal conduttore di un immobile locato ad uso non abitativo, a seguito dell’esercizio del diritto di prelazione, anche se tale acquisto sia stato determinato allo scopo di rivenderlo a terzi, in quanto il divieto di rivendita non é espressamente contemplato ne può ricavarsi dai principi generali del diritto (Cass. 23.11.1990, n. 11325).
La L. 392/1978, all’art. 6 per gli immobili ad uso abitativo ed all’art. 37 per gli immobili ad uso non abitativo, ha compiutamente e direttamente disciplinato la materia della successione nel contratto di locazione nel caso di morte del conduttore, con la conseguenza che la diversa disciplina dell’art. 1614 c.c, deve ritenersi abrogata (Cass. 23.11.1990, n. 11328).
Il locatore deve indicare nella lettera di disdetta ex art. 29 L. 392/1978 il motivo sul quale é fondato il recesso, altrimenti l’azione è improcedibile.
Esempio Disdetta Contratto di Locazione non Abitativa
Di seguito è possibile trovare un esempio di disdetta contratto di locazione non abitativa da compilare con i dati mancanti.
In relazione al contratto di locazione sottoscritto in data < > e relativo ai locali ad uso < >, siti in Comune di < >, via < >, n < > partita n < > foglio < >
LE COMUNICO
a norma dell’art. 28 della L. 27 luglio 1978, n. 392 che non intendo rinnovarlo. Le comunico altresi che detti locali debbono essere adibiti ad attività commerciale di mio figlio < > come da autorizzazione commerciale rilasciata dal Comune di < >, a data < >.
La invito pertanto a rilasciarmi detti locali liberi da persone e cose entro la data del < >, scadenza legale e contrattuale. In mancanza dovrò adire la competente autorità giudiziaria con aggravio di spese legali a suo carico.
Distinti saluti.
< >, li < >
< >
Fac Simile Disdetta Contratto di Locazione non Abitativa
In questa sezione è possibile trovare il modello disdetta contratto di locazione non abitativa compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.