Aggiornato il 26 Marzo 2023 da Luca Agostini
Il modello clausola penale presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Clausola Penale
Con la clausola penale le parti convengono che, in caso di inadempimento o di ritardo nell’adempimento della prestazione pattuita, la parte inadempiente è tenuta ad una prestazione (diversa da quella pattuita) stabilita dalle parti stesse.
La prestazione stabilita con l’introduzione della clausola penale è dovuta indipendentemente dalla prova del danno (art. 1382, ultimo comma).
Con la clausola penale, in sostanza, le parti limitano il risarcimento del danno provocato dall’inadempimento alla diversa prestazione promessa. Questo sempre che non venga previsto anche il risarcimento del danno ulteriore.
In sostanza la clausola penale è un “patto accessorio” al contratto che ha una doppia funzione, sia di indurre all’adempimento sia di garantire un risarcimento in caso di inadempimento.
Nella fissazione delle penali per inadempimenti parziali non gravi, la misura delle stesse deve essere individuata senza spropositi quantitativi, ma commisurata alla effettiva entità dell’inadempimento e collegata, soprattutto, con un sistema di accertamento serio e possibilmente in contraddittorio con l’altra parte.
Esempio di Clausola Penale
Di seguito è possibile trovare un esempio di clausola penale da compilare con i dati mancanti.
Clausola penale
Le parti del contratto convengono che, in caso di inadempimento dell’obbligazione o di ritardo nell’esatta esecuzione della prestazione, la parte inadempiente è tenuta a pagare all’altra parte a titolo di penale la somma di euro …………………… [oppure: di euro…………………… per ogni giorno di ritardo].
Fac Simile Clausola Penale
In questa sezione è possibile trovare il modello clausola penale compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.