Aggiornato il 2 Aprile 2023 da Luca Agostini
Il modello contratto di engineering presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Contratto Engineering
Il contratto di engineering è un contratto atipico, cioè non disciplinato dal codice civile ma dalla volontà delle parti. Ha per oggetto l’incarico ad una società o associazione di professionisti di predisporre, verso un compenso, una progettazione fondata su conoscenze tecnico scientifiche. Non sono comprese nel divieto di cui all’art. 2 L. 1815/1939 le attività ausiliario di informazione, consulenza ed assistenza, che non si risolvono nell’esercizio di professioni intellettuali, ma sono un prodotto (o una nuova utilità) della cosiddetta impresa di servizio. È stato ritenuto valido un contratto con cui una società americana si era obbligata a fornire ad un committente italiano un servizio di tipo imprenditoriale, in cui l’opera dei professionisti (architetti e ingegneri) era un apporto concorrente alla prestazione del servizio.
Il più recente orientamento del Consiglio di Stalo si è evoluto nel riconoscere la specifica valenza delle società delle consultant engineering, le società di ingegneria o di architettura non sono riconducibili ad associazioni anonime di professionisti, ma al più ampio genere delle società di servizi, in quanto forniscono un opus, in cui le prestazioni intellettuali costituiscono soltanto una delle componenti della complessa attività societaria e del risultato che viene promesso e reso al committente; pertanto, le società predette, in quanto tali, non incorrono nel divieto di costituzione di cui all’art. 2 L. 23 novembre 1939, n. 1815.
Ora tutti i professionisti possono costituire le società, sotto qualsiasi forma, perché la L. 266/1997, meglio nota come legge Bersani, con l’art. 24 ha abrogato Tari. 2 della L. 185 del 1939.
Esempio Contratto di Engineering
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di engineering da compilare con i dati mancanti.
Tra la società < >, con sede in < >, cod. fisc. < >, in persona del sig. < > e l’associazione di professionisti < >, in persona di < > con sede in < > cod. fisc. < > si stipula il presente contratto di engineering, avente ad oggetto: consulenza ed assistenza relativa al progetto: < >.
L’incarico è cosi disciplinato:
1) Il progetto di lavoro comprenderà i seguenti elaborati: il progetto di massima, il progetto ufficiale, tutti i documenti contrattuali, tecnici e amministrativi.
2) La relazione dovrà contenere suggerimenti, programmi, indagini preliminari e memorie tecnico descrittive.
3) Il lavoro sarà realizzato in collaborazione con i dirigenti della società < >.
4) Le scelte e le decisioni sui progetti spettano alla società committente.
5) Gli elaborati del progetto di massima dovranno essere consegnati entro e non oltre la data del < >
6) Il progetto esecutivo dovrà essere consegnato entro il < >.
7) Il progetto dovrà anche contenere il costo presuntivo dell’opera da realizzare.
8) I compensi per il progetto saranno pagati con le seguenti rate: il < > % all’incarico, il < > % alla consegna del progetto di massima ed il < > % alla consegna del progetto definitivo.
9) Saranno anche rimborsate tutte le spese di progettazione documentate.
10) È fatto assoluto divieto di divulgare i dati relativi al progetto.
11) La parte inadempiente pagherà una penalità di euro <.. > a titolo di risarcimento dei danni già determinata.
< >, li < >
< >
Fac Simile Contratto di Engineering
In questa sezione è possibile trovare il modello contratto di engineering compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.