Fac Simile Costituzione Servitù di Passaggio

Aggiornato il 23 Marzo 2023 da Luca Agostini

Il modello contratto di costituzione servitù di passaggio presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Costituzione Servitù di Passaggio

La servitù prediale consiste in un peso imposto su un fondo, detto servente, in favore di altro fondo. detto dominante, di altro proprietario (art. 1027 c.c.). È un diritto di godimento di natura reale.
Le servitù possono essere volontarie (art. 1031 c.c.) o coattive (art. 1032 c.c.). Il contratto costitutivo di servitù può essere a titolo oneroso (vendita, permuta) o gratuito (donazione). La servitù può essere costituita anche con contratto a favore di terzo (art. 1141 c.c.; Cass. 829/77).
Il diritto di servitù può essere costituito con una clausola inserita in un contratto, come quello di vendita di fondo, con riserva di servitù di passaggio; in questo caso è controverso se siano necessarie due note di trascrizione separate, per la vendita e per la servitù. La servitù può essere costituita anche con contratto preliminare ed in caso di inadempimento si può chiedere l’applicazione dell’art. 2932 c.c.

Esempio di Costituzione Servitù di Passaggio

Di seguito è possibile trovare un esempio di costituzione servitù di passaggio con i dati mancanti.

Tra i sigg. A, nato il < >, residente in < >, cod. fisc. < > e B, nato il < >, residente in < >, cod. fisc. < >
PREMESSO
che i costituiti hanno due fondi rustici confinanti e che il sig. B ha chiesto il diritto di servitù sul fondo del primo, si stipula quanto di seguito esposto:
1) Il sig. A concede in godimento a B il diritto di passaggio sul suo fondo, attraverso la strada già segnata sul fondo che si diparte dal punto < > ed arriva al punto < >.
2) Tale servitù di passaggio può essere esercitata a piedi, con animali, macchine agricole ed automezzi.
3) Il corrispettivo stabilito per tale godimento è di euro < > da versarsi entro il < >.
4) L’esercizio della servitù di passaggio è stabilito a tempo indeterminato.
5) Il proprietario del fondo dominante deve contribuire alla manutenzione ordinaria e straordinaria della strada nella misura del < >%.
6) In caso di mancato pagamento dell’indennità di cui all’art. 4 il presente contratto si intende risolto immediatamente.
7) le spese di redazione, registrazione, trascrizione del presente atto sono a carico del proprietario del fondo dominante. Solo il pagamento dell’imposta fondiaria è a carico del proprietario del fondo servente.
8) Per quanto non previsto le parti rinviano alla disciplina codicistica di cui agli artt. 1027 e seguenti.

Firma

Fac Simile Costituzione Servitù di Passaggio

In questa sezione è possibile trovare il modello costituzione servitù di passaggio compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.