Fac Simile Mutuo tra Privati

Aggiornato il 27 Settembre 2023 da Luca Agostini

Il modello mutuo tra privati presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Contratto Mutuo tra Privati

La definizione di contratto di mutuo è delineata dall’articolo 1813 del codice civile, il cui testo enuncia: “Il mutuo è il contratto mediante il quale una parte trasferisce all’altra una quantità definita di denaro o di altre cose fungibili, e quest’ultima si impegna a restituire una quantità equivalente di cose della medesima specie e qualità.” La parte che effettua la consegna è identificata come mutuante, mentre quella che la riceve e si obbliga alla restituzione è il mutuatario. Dunque, le parti stipulano, senza necessità di una formalità specifica, la trasmissione di denaro o beni fungibili da restituire entro un termine prestabilito. La consegna comporta il trasferimento di proprietà degli oggetti forniti, permettendo al mutuatario di utilizzarli liberamente (articolo 1814 codice civile). Per tali ragioni, la dottrina classifica il mutuo come contratto traslativo.

Si tratta di un contratto reale, il cui perfezionamento avviene esclusivamente con la consegna effettiva dei beni, non essendo sufficiente il mero accordo tra le parti. Una volta perfezionato il contratto, sorge l’obbligo di restituire gli oggetti forniti entro un termine concordato tra le parti all’atto della stipulazione. Tale obbligazione è unica e si manifesta solamente per la parte che ha ricevuto i beni, rendendo dunque il contratto in questione un contratto unilaterale. A esso si applicano tutte le norme generali relative ai contratti.

La consegna è ritenuta effettuata non solo quando vi è un trasferimento diretto di beni dal mutuante al mutuatario, ma anche se avviene tramite un terzo (consegna mediata) o mediante attribuzioni simboliche (dove non si trasferisce il bene in sé, ma un oggetto che lo rappresenta). L’elemento cruciale è che la consegna, indipendentemente dalla modalità con cui è effettuata, garantisca la disponibilità giuridica dei beni da parte del mutuatario.

Gli oggetti forniti devono essere restituiti entro un termine che, come già evidenziato, deve essere accordato tra le parti nel contratto. L’articolo 1816 del codice civile costituisce il riferimento normativo per la regolamentazione del termine, stipulando che: “Il termine per la restituzione si presume concordato a beneficio di entrambe le parti e, se il mutuo è stipulato a titolo gratuito, a favore del mutuatario.” Pertanto, non è generalmente ammessa una restituzione anticipata.

Esempio di Mutuo tra Privati

Di seguito è possibile trovare un esempio di mutuo tra privati da compilare con i dati mancanti.

Con la presente privata scrittura, redatta in due originali. tra il sig. < >, nato il < >, residente in < >, cod. fisc. < >, per brevità in appresso indicato mutuante e il sig. < .>, nato il < >, residente in < >, cod. fisc. < >, in avanti denominato mutuatario si stipula il presente contratto di mutuo di danaro regolato dalle seguenti condizioni:
1)Il sig. < > consegna la somma di euro < > aventi corso legale al sig. < > a titolo di mutuo oneroso.
2)11 mutuatario si obbliga a restituire la prefata somma al mutuante entro e non oltre il giorno < >.
3) Si stabilisce la restituzione rateale con versamenti mensili di euro < >.
4) Sulla somma mutuata saranno corrisposti gli interessi legali al tasso del < > cosi come stabilito dall’art. 1284 c.c.
5) In caso di mancato pagamento di una sola rata il mutuante può chiedere, a norma dell’art. 1819 c.c., l’immediata restituzione dell’intero.
6) In caso di mancato pagamento degli interessi, da versarsi sulle rate mensili, il mutuante può chiedere la risoluzione del contratto.
7) Le spese di redazione e di registrazione della presente scrittura sono a carico del mutuatario.
8) Anche gli oneri fiscali, di qualsiasi natura, sono a carico del mutuatario.
letto, approvato e sottoscritto.
< . >, li < >

Fac Simile Mutuo tra Privati

In questa sezione è possibile trovare il mutuo tra privati compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.