Modello Contestazione Merce non Conforme

In questa guida spieghiamo come contestare una merce non conforme.

Il modulo contestazione di merce non conforme presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio. Il modulo è disponibile in formato Word, di conseguenza può essere modificato sul computer prima di essere stampato o convertito in PDF.

Come Utilizzare il Modello Contestazione Merce non Conforme

Con l’esponenziale crescita del commercio online, siamo spesso abituati a tenerci aggiornati circa le regole da rispettare qualora un prodotto ordinato sul web non risulti conforme a quanto ci aspettassimo. Quasi sempre in questi casi il cliente può procedere ad un reso, avviando la pratica in modo piuttosto comodo tramite la piattaforma dell’e-commerce stesso. Ma cosa succede quando invece si compra un prodotto in un negozio e, una volta tornati a casa, ci si accorge che esso non rispetta i requisiti presentati dal venditore? Cosa deve fare l’acquirente per svolgere una contestazione per merce non conforme che sia a norma di legge? Se ti sei di recente trovato in un caso del genere e non sai come comportarti, rimani con noi: di seguito trovi tutti i passaggi e le tempistiche da rispettare per presentare la tua richiesta!

Merce non conforme – Cosa significa
Per merce non conforme si intende l’insieme di uno o più oggetti difettati, vale a dire che non presentino dopo l’acquisto le medesime caratteristiche esposte dal venditore al momento della transazione. Qualunque prodotto che sia venduto in negozio può risultare non conforme, in tutti quei casi in cui risulti graffiato, rotto, crepato, con parti mancanti, di colore diverso a quanto dichiarato, macchiato in modo permanente, mal funzionante ecc.
Sono merce non conforme tutti gli oggetti, gli elettrodomestici, i vestiti o addirittura i mezzi di trasporti venduti con difetti che siano
-di fabbricazione
-operati volontariamente o involontariamente dal venditore e non dichiarati prima della vendita.
Non rientrano tra i difetti del prodotto suscettibili di contestazione tutti quei danni operati dal cliente dopo l’acquisto. Per esempio, se dopo aver acquistato un telefono cellulare esso cade e si rompe, non sarà possibile parlare di merce non conforme.
Se invece, dopo pochi giorni dall’acquisto del dispositivo ti accorgi che la batteria non si carica, allora potrai procedere indicando al produttore o al venditore un difetto di fabbricazione.

Contestazione per merce non conforme – Le tempistiche
Uno degli argomenti più importanti da considerare quando si vuole procedere con una contestazione per merce non conforme è quello legato ai tempi da rispettare. La legge a riguardo è piuttosto precisa, e indica nel termine di 8 giorni il tempo entro il quale il cliente insoddisfatto deve comunicare al venditore il vizio riscontrato sulla merce.
Ciò significa che scaduto tale tempo, il cliente non potrà richiedere eventuali rimborsi né rifiutarsi di corrispondere la somma dovuta da listino. Naturalmente, può capitare che un bene acquistato magari rimanga inutilizzato fino a diversi giorni o mesi dopo essere stato acquistato.
Si pensi per esempio ad un ombrello, il quale viene comprato e magari rimane inutilizzato fino al giorno in cui piove, magari settimane dopo. Come procedere in questo caso? Qual è la tempistica da rispettare per effettuare una contestazione per merce non conforme se ci si accorge che l’ombrello è difettoso?
Ebbene, in questi casi gli 8 giorni decorrono dal momento in cui il vizio è stato rilevato. Non decorrono invece quando il venditore ammetta che il vizio è visibile prima della vendita, né se il vizio è stato invece occultato volontariamente da quest’ultimo.

Come contestare merce non conforme
L’unico metodo valido dal punto di vista legale per contestare la merce e dimostrare di aver riscontrato il danno entro 8 giorni dall’acquisto consiste nell’inviare un messaggio scritto al venditore.
Non è quindi sufficiente recarsi in negozio ed esprimere a voce il proprio disappunto, in quanto è solo la comunicazione scritta a poter essere impugnata in caso di controversia. Il tipo di comunicazione migliore per fare una contestazione è la raccomandata con ricevuta di ritorno, la quale ad oggi è anche spesso inviata telematicamente adoperando la PEC, cioè un’email tramite posta elettronica certificata.
Per fare in modo che valgano i diritti del consumatore quindi, è necessario lasciare una traccia scritta della propria contestazione. È molto importante quindi poter dimostrare che la contestazione è avvenuta entro gli 8 giorni.

La tutela del consumatore
Quando sollevi una contestazione per merce non conforme e il negoziante non può che prendere atto della tua ragione, hai diritto alle seguenti soluzioni:
-Restituzione del denaro in cambio della restituzione della merce difettosa. Talvolta, quando il danno della merce è così importante da aver decretato ulteriori difficoltà per il consumatore, egli può anche richiedere un risarcimento del danno derivato dall’uso dell’oggetto non conforme
-Sostituzione del prodotto, il quale deve essere sostituito con un pezzo identico ma privo di difetti, o in alternativa, restituito al venditore per essere riparato a sue spese;
-Riduzione del prezzo iniziale della merce, la quale essendo difettata perderà inevitabilmente di valore. In questi casi, se le due parti si trovano d’accordo, il venditore restituirà al cliente parte dell’importo corrisposto al momento dell’acquisto.

Fac Simile Contestazione di Merce non Conforme

In questa sezione è possibile trovare il modulo contestazione di merce non conforme compilabile in formato Word. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.