Aggiornato il 4 Luglio 2023 da Luca Agostini
Il modello contratto di deposito presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Contratto Deposito
Il deposito è il contratto col quale una parte riceve una cosa mobile con l’obbligo di conservarla e di restituirla in natura (art. 1766 c.c.).
Se il deposito ha per oggetto un immobile, il contratto è qualificato di locazione d’opera. Il deposito è un contratto reale (Cass. 3288/82). La forma del contratto di deposito è libera. Il deposito è irregolare quando ha per oggetto danaro o altre cose fungibili (art. 1782 c.c.). Una disciplina particolare è prevista per il deposito in albergo (art. 1783 c.c.) e per il deposito nei magazzini generali (art. 1787 c.c.).
Esempio di Contratto di Deposito
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di deposito da compilare con i dati mancanti.
Oggi, addi < > del mese di < > dell’anno < >, con il presente atto il sig. < >, nato il < >, residente in < >, cod. fisc. < >, depositante, consegna al sig. < >, nato il < >, residente in < >, cod. fisc. < >, che ne accusa ricezione con la sottoscrizione della presente, il seguente bene: < >.
Le parti stabiliscono i seguenti diritti ed obblighi:
1) Il depositario si obbliga a custodire il pelato bene ed a restituirlo in natura.
2) Il depositario deve usare nella custodia la diligenza del buon padre di famiglia.
3) Il corrispettivo pattuito per tale prestazione è di euro < > da versarsi alla riconsegna del bene.
4) Il depositario non può servirsi della cosa depositata.
5) Il depositario deve restituire il bene al depositante a semplice richiesta.
6) Il depositante è tenuto a rimborsare al depositario anche le spese di custodia.
Letto, approvato e sottoscritto.
Fac Simile Contratto di Deposito
In questa sezione è possibile trovare il modello contratto di deposito compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.