Modello Contratto di Prestazione Artistica

Aggiornato il 2 Aprile 2023 da Luca Agostini

Il modello contratto di prestazione artistica presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Contratto di Prestazione Artistica

Il contratto di prestazione artistica di libero professionista è regolato dall’art. 2222 c.c. (lavoro autonomo). Il contratto può anche essere stipulato dal rappresentante dell’artista munito di mandato speciale (L. 8 gennaio 1979, n. 8).

Esempio Contratto di Prestazione Artistica

Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di prestazione artistica da compilare con i dati mancanti.

Con la presente scrittura privata tra la impresa < > con sede in < >, cod. fisc. < > ed il sig. < >, artista di < > si stipula quanto segue:
1) La prestazione richiesta dal committente e accettata dall’artista avrà luogo nel periodo dal < > al < > in qualità di < > consisterà indicativamente in n. < > spettacoli generalmente < > volte la settimana nei giorni < >,
A corrispettivo dell’opera professionale prestata dall’artista, svolta senza vincolo di subordinazione, resta convenuto il compenso complessivo di euro < >, rapportati a euro < > per ogni prestazione come sopra indicati.
2) la produzione e rappresentazione degli spettacoli oggetto del presente accordo saranno realizzate presso i locali del committente.
3) Gli importi in base alle pattuizioni di cui al punto 1), saranno versati solo a presentazione della fattura corrispondente, emessa in conformità delle vigenti norme sull’VA, oppure in seguito a specifica dichiarazione di essere esoneralo per volume di affari dall’obbligo di fatturazione ai sensi di dette norme fiscali.
4) Ai fini dell’applicazione delle norme previdenziali, il compenso complessivo pattuito sarà ripartito per il numero dei giorni nei quali risulterà articolata l’effettiva durata dell’impiego.
5) Nel caso di indisponibilità che impedisca l’effettuazione degli spettacoli oggetto del presente accordo, l’artista dovrà darne immediata comunicazione al committente per la tempestiva sostituzione: in tal caso gli accordi di cui al presente contratto si intenderanno risoluti di diritto senza obbligo di indennizzo alcuno. Parimenti s’intende risolto il rapporto stesso, senza diritto ad alcuna indennità da ambedue le parti, nel caso di malattia o impedimento del sostituto nell’ipotesi che l’intera produzione non possa essere realizzata.
6) In caso di inosservanza da parte dell’artista degli obblighi assunti, il committente potrà pretendere una penalità pari all’importo complessivo pattuito per le prestazioni. Analogamente avverrà a favore dell’artista in caso di inadempienza del committente.
7) Resta inteso che per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di < >
8) Per quanto non contenuto nel presente accordo. valgono le norme di legge in materia.
9) La presente viene redatta in quattro copie, di cui tre esemplari dovranno essere restituiti al committente, debitamente sottoscritte dall’artista per accettazione delle clausole in essa contenute.

Per accettazione
L’artista
< >
Il committente
< >

Fac Simile Contratto Prestazione Artistica

In questa sezione è possibile trovare il modello contratto di prestazione artistica compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.