Aggiornato il 5 Aprile 2023 da Luca Agostini
Il modello contratto condizionale presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Contratto Condizionale
Le parti possono subordinare l’efficacia o la risoluzione del contralto o di un singolo patto ad un avvenimento futuro e incerto (art. 1353 c.c.).
La condizione, quindi, è un avvenimento futuro ed incerto e si distingue dal termine che è un avvenimento futuro e certo. La condizione può essere sospensiva o risolutiva; secondo che da essa dipenda l’efficacia o la risoluzione del contratto. Sono contratti tipicamente condizionati la vendita con patto di riscatto (art. 1500 c.c.), la vendita a prova (art. 1521 c.c.), la vendita con riserva di proprietà (art. 1523 c.c.). Non è possibile la condizione nei negozi di garanzia, assicurativi, di promessa al pubblico, di scommessa, di vendita con riserva di gradimento (Cass. 3858/69).
Le associazioni dei consumatori possono agire ex arti. 1469-bis e segg. c.c. contro i professionisti che utilizzano condizioni generali di contratto e inseriscono negli atti clausole vessatorie.
Esempio di Contratto Condizionale
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto condizionale da compilare con i dati mancanti.
Tra il sig. < > , nato il < >, residente in < >, cod. fisc. < .> e il sig. < >, nato il < >, residente in < >, cod. fisc. < >, si stipula ed accetta il seguente contratto di vendita condizionale, regolato dalle seguenti condizioni:
1) II sig. < >,vende al sig. < > il seguente appezzamento di terreno: fondo sito in < >, partita n. < >, foglio < >, di mq < >, confinante con via comunale < >, beni di < > e beni di < >.
2) L’efficacia del contratto è subordinata alla condizione che all’acquirente sia approvato il progetto di finanziamento ai sensi della legge e alla condizione che sia rilasciata dal Comune di < > la relativa concessione edilizia.
3) Il prezzo stabilito tra le parti è di euro < > da pagarsi in un’unica soluzione al verificarsi delle prefate condizioni.
4) Se non si verificano le dette condizioni il presente contratto non ha alcuna efficacia.
5) Per quanto non previsto si rinvia agli ani. 1353 e segg. del codice civile.
Letto, approvato e sottoscritto.
< >, li < >
< >
< >
Fac Simile Contratto Condizionale
In questa sezione è possibile trovare il modello contratto condizionale compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.