Modulo Richiesta Dossi Artificiali

Aggiornato il 27 Settembre 2023 da Luca Agostini

In questa guida spieghiamo come compilare il modulo richiesta dossi artificiali.

Il modulo richiesta dossi artificiali presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio. Il modulo è disponibile in formato Word, di conseguenza può essere modificato sul computer prima di essere stampato o convertito in PDF.

Come Richiedere i Dossi Artificiali

Se abiti in una località interessata da un elevato volume di traffico automobilistico, è molto probabile che prima o poi ti sia capitato di assistere a eventi potenzialmente pericolosi per i pedoni o i ciclisti, siano essi relativi alla circolazione diurna, notturna, o a determinate fasce orarie.
Se da un lato è quasi sicuro che il comune o gli enti preposti si disinteressino della questione dell’elevata velocità, dall’altro è noto che ogni persona che abiti in tale zona può scegliere di agire autonomamente per il bene della comunità. Se hai scelto di essere tu il cittadino virtuoso e sei interessato a fare una richiesta per installare dossi artificiali nella tua via ma non sai come fare, non preoccuparti: tutto quello che dovrai fare è prenderti qualche minuto per scrivere una lettera da inviare al comune.
Non sai cosa scrivere? Nessun problema! Di seguito trovi elencati consigli e strategie per comporre un messaggio di richiesta dossi artificiali perfetto, con il quale potrai presentarti in comune ed ottenere la tutela dei tuoi diritti. Ricorda che le informazioni riportate nell’articolo sono solo esemplificative, e che a partire dal modello e dalla struttura forniti nei vari paragrafi potrai adattare il tuo personale messaggio, semplicemente inserendo le informazioni relative alla tua località.

Qualsiasi cittadino può fare una richiesta al comune per ottenere l’installazione di dissuasori o dossi stradali. Molto spesso, soprattutto in aree meno urbanizzate o comunque soggette a stati di semi-abbandono, può capitare che le regole del codice della strada non vengano rispettate. Quando ciò avviene in aree poco interessate dal passaggio di pedoni, il problema è in un certo senso più contenuto, ma quando invece a veder sfrecciare motoveicoli ed auto sono passanti e ciclisti (magari bambini che vanno a scuola senza poter percorrere marciapiedi sicuri o comunque strade pedonali separate con spartitraffico), allora non è possibile trascurare a lungo il problema.
Ecco quindi che in presenza di una situazione ad alto rischio è sempre possibile presentare questa richiesta, senza mai dover intraprendere procedure preventive.

Stabilito che chiunque può procedere con una richiesta di installazione dossi artificiali, è il momento di vedere più da vicino come strutturare la lettera in questione e di capire quali informazioni inserirvi all’interno.
Prima di tutto, ricordiamo che il mezzo migliore per inoltrare questa domanda consiste nel redigere una lettera in forma cartacea, da destinare agli uffici comunali tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Nel caso in cui si abbia il dubbio che il gestore del tratto di strada sia differente dal comune di appartenenza (talvolta può capitare che la competenza in materia sia di natura provinciale) è bene procedere con un doppio inoltro, sia in comune che in provincia.
Ecco quindi che nella pratica il destinatario della comunicazione sarà o l’assessore alla viabilità, o il sindaco, a seconda dei casi. Per evitare errori, il consiglio è di consultare il sito web del proprio comune cercando di risalire a nominativi e contatti delle personalità coinvolte.

Una volta rintracciato il destinatario della comunicazione di richiesta dossi artificiali, è possibile scrivere la lettera comodamente da casa, utilizzando un qualsiasi programma di scrittura. Per aiutarti a velocizzare i tempi, di seguito abbiamo scelto di indicare una scaletta esemplificativa della struttura e delle informazioni da includere nella missiva:
-Intestazione. Si tratta della parte della lettera in cui inserire i riferimenti del destinatario. Di norma, si procede con l’indicazione di nome, cognome, indirizzo e carica ricoperta presso l’ente interessato, da scrivere nella parte superiore destra del foglio. Se hai destinato la richiesta a più persone, ricorda di separare ciascun destinatario dalla dicitura “e p.c.” vale a dire “e per conoscenza”. Ciò ti aiuta a far sì che i vari destinatari sappiano che anche altri soggetti sono stati coinvolti.
-Oggetto. Questa parte rappresenta una sorta di “titolo” della tua lettera, e serve per notificare al lettore in breve il contenuto della pagina. In questo caso, potresti scrivere un oggetto come “Richiesta installazione dissuasori di velocità”, oppure “Richiesta installazione dossi artificiali”, sempre cercando di risultare il più coerente possibile con il caso specifico del tuo comune.
-Introduzione. Dopo l’oggetto dovrai iniziare la richiesta rivolgendoti direttamente al destinatario principale. Formule come “Egregio Sindaco” o “Gentile Sig. Assessore” sono più che pertinenti, e ti permettono di utilizzare un tono formale. Introdotta la lettera, passa alla scrittura della richiesta vera e propria.
-Descrizione del problema. In questa parte centrale del testo puoi esprimere in modo dettagliato le tue necessità. Inizia con una formula come “Premesso che” oppure “Dato il recente sopralluogo in…”, per poi proseguire con l’indicazione dettagliata della località interessata. Indica subito il nome della via in cui vuoi far installare i dossi, senza ometterne il numero civico o in caso di tratti prolungati, i numeri civici coinvolti.
Fatto ciò, passa alla descrizione dei dettagli di ciò che accade. Scrivi per esempio se la strada pericolosa sia o meno provvista di marciapiedi, se sia dotata di una o più carreggiate, se ci siano curve pericolose ecc. Metti in evidenza tutti i difetti del tratto stradale ricordando di sottolineare quanto questi problemi creino disagio agli abitanti, mettendone a rischio la stessa vita.
-Richiesta. Esposte le varie problematiche, separa il tuo testo con la formula “CHIEDE” o “CHIEDIAMO” proseguendo con la redazione della richiesta vera e propria. Ricorda di usare un tono formale e cordiale ma serio, e cerca di essere preciso nell’elenco di ciò che vuoi venga fatto dal comune. Se intendi notificare dell’esigenza di installare dossi, cerca di spiegare anche quanti ne vorresti e dove vorresti che fossero disposti. Sii preciso e utilizza alcuni simboli o segni facilmente riconoscibili (per esempio: si chiede che in prossimità della scuola ____ siano installati n° 2 dossi corrispondenti con i civici ____)
– Conclusioni. Dopo aver espresso la richiesta per dossi artificiali, ricorda di mostrare fiducia nelle istituzioni inserendo formule di cortesia come “Certo della Vostra collaborazione” oppure “Rimango a disposizione per eventuali domande” o ancora “In attesa di un gentile riscontro”. Completata questa parte, ricorda di ringraziare a nome tuo e dell’intero quartiere/comunità, facendo vedere al destinatario che il problema non è un semplice capriccio individuale quanto piuttosto una necessità di un vasto numero di persone.
Congedati con una formula standard come “Cordiali saluti” o “Distinti saluti”, ricordando di indicare la data del giorno in cui hai scritto la richiesta. Per completezza, ricorda di firmare la missiva e, nel caso in cui si tratti di una richiesta collettiva, di farla firmare a tutti gli altri soggetti coinvolti nella redazione della stessa.

Modulo Richiesta Dossi Artificiali

In questa sezione è possibile trovare il modulo richiesta dossi artificiali compilabile in formato Word. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.