Aggiornato il 18 Gennaio 2026 da Luca Agostini
In questa pagina puoi trovare un fac simile di rinuncia alla prelazione riservata al comproprietario di un immobile. Il modello è pensato per agevolare chiunque abbia la necessità di formalizzare, in modo chiaro e conforme alla normativa, la propria volontà di rinunciare al diritto di prelazione nell’ambito della comunione di un bene. Il documento proposto può essere adattato alle specifiche esigenze e utilizzato come base per redigere la dichiarazione da presentare agli altri comproprietari o all’acquirente interessato.
Esempio Rinuncia alla Prelazione Comproprieatario
Modello 1 – Rinuncia alla prelazione su immobile in comunione
Io sottoscritto/a ____, nato/a a ____ il ____, residente in ____, comproprietario/a dell’immobile sito in ____, identificato al Catasto Fabbricati al foglio ____, particella ____, quota di proprietà ____, dichiaro di rinunciare espressamente al diritto di prelazione sull’acquisto della quota di proprietà dell’immobile sopra descritto, che il comproprietario ____ intende alienare a favore di ____.
Data ____
Firma ____
Modello 2 – Rinuncia alla prelazione tra eredi
Il/La sottoscritto/a ____, nato/a a ____ il ____, residente in ____, nella qualità di erede e comproprietario/a dell’immobile sito in ____, identificato con i seguenti estremi catastali: foglio ____, particella ____, quota di proprietà ____, con la presente dichiara di rinunciare al diritto di prelazione spettantegli/le per la vendita della quota posseduta da ____ a favore di ____.
Luogo ____, data ____
Firma ____
Modello 3 – Dichiarazione di rinuncia alla prelazione per vendita quota
Il/La sottoscritto/a ____, nato/a a ____ il ____, residente in ____, in qualità di comproprietario/a dell’immobile sito in ____, identificato al catasto con foglio ____, particella ____, quota pari a ____, dichiara di essere stato/a informato/a dell’intenzione di ____ di vendere la propria quota a ____, e di rinunciare espressamente al diritto di prelazione.
Luogo e data ____
Firma ____
Modello 4 – Rinuncia volontaria alla prelazione immobiliare
Io sottoscritto/a ____, nato/a a ____ il ____, residente in ____, comproprietario/a dell’immobile sito in ____, identificato catastalmente al foglio ____, particella ____, con quota pari a ____, consapevole delle conseguenze della presente dichiarazione, rinuncio volontariamente al diritto di prelazione per l’acquisto della quota di proprietà che il comproprietario ____ intende vendere.
Data ____
Firma ____
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.
