Fac Simile Compravendita in Multiproprietà

Il modello compravendita in multiproprietà presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Compravendita Immobiliare in Multiproprietà

Per la registrazione di vendita di multiproprietà si paga la tassa fissa (art. 38 D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 151). Il contratto di multiproprietà è atipico, non previsto dalla disciplina codicistica con preciso schema; è disciplinato però dalle disposizioni generali sui contratti (art. 1123 c.c.).
Contrasti in dottrina ci sono circa la natura del diritto del multiproprietario; per qualche autore la multiproprietà è una comproprietà, il cui diritto è esercitato in periodi alterni (diritto reale). Per altro autore tale diritto va inquadrato nella disciplina delle società.
Altro tipo di multiproprietà è quella detta azionaria; con detto contratto il multiproprietario elude due negozi giuridici: con uno acquista la partecipazione sociale e con l’altro acquista un diritto personale di godimento.

Esempio di Compravendita in Multiproprietà

Di seguito è possibile trovare un esempio di compravendita in multiproprietà da compilare con i dati mancanti.

Con la presente scrittura privata, da valere a tutti gli effetti di legge, da convertire in atto pubblico. tra la società < >,in persona del legale rappresentante sig. < >, con sede legale in < >, iscritta alla Camera di commercio di < > al n. < >, cod. fisc. < >, partita IVA n. < ->, di seguito denominata per brevità venditrice ed il sig < > nato il < > a < >, residente in < > via < > n. < >, di seguito indicato per brevità come acquirente,
si stabilisce ed accetta, senza riserva alcuna, quanto segue:
1) La società < >, parte venditrice, aliena e trasferisce al sig. < >, acquirente, che accetta, una quota pari al < > % dell’immobile urbano, ad uso di abitazione, costruito in via < > di < > n. < >, sul suolo edificatorio riportato in catasto del Comune di < > al n. < > foglio < >, confinante con beni di < > regolarmente approvato con concessione edilizia n. < > rilasciata dal Comune di < > in data < >.
2) Tale quota è composta di vani < > ed accessori, per un totale di mq < > e risulta registrata all’UTE di < > al n. < > come da denuncia del < >
3) Tale acquisto comporta il godimento pieno ed esclusivo del bene per un periodo di giorni < > all’anno, secondo il turno stabilito dall’assemblea dei condomini e, in mancanza di accordo, con sorteggio.
4) L’acquirente accetta il regolamento condominiale con la relativa tabella millesimale per le ripartizioni delle spese. depositato presso il notaio dott. < > in via < > di < >.
5) La quota acquistata fa parte di una unità immobiliare indivisibile a norma dell’art. 112 cc.
6) Il prezzo stabilito ed accettato dalle parti è di euro < >, da pagarsi secondo i tempi e modalità seguenti: euro < > in contanti e con moneta avente corso legale; euro < > entro il < > e euro < > entro il <
7) l’atto pubblico di trasferimento dovrà essere stipulato entro giorni < > dal pagamento dell’ultima rata a cura del notaio < > con studio in < > v i a < > n. < >
8) Su tali rate non sono dovuti gli interessi legali.
9) Nella vendita sono inclusi tutti i diritti sui beni comuni previsti dall’art. 1117 c.c.
10) l’acquirente viene immesso immediatamente nel possesso del bene con diritto a godimento secondo il turno stabilito.
11) La parte venditrice si riserva la facoltà di nominare l’amministratore per il primo anno.
12) Per la ripartizione delle spese per la conservazione delle parti comuni si fa rinvio all’art. 1123 c.c.
13) I poteri dell’amministratore sono quelli previsti dagli art. 1130 e 1135 cc.
14) Si la pure rinvio al codice civile per la costituzione dell’assemblea e per la validità delle deliberazioni, ed in particolare all’art. 1136.
15) Ogni comproprietario potrà godere l’immobile nel periodo stabilito e dovrà lasciarlo libero entro le ore < > del giorno di scadenza; in caso di ritardo nella consegna dovrà pagare una penale di euro < >.
16) Per quanto non previsto si fa rinvio al regolamento condominiale.
17) Le spese di registrazione della presente scrittura e conseguenziali sono a carico della parte acquirente.

Letto, approvato e sottoscritto.
< > li < >

Fac Simile Compravendita in Multiproprietà

In questa sezione è possibile trovare il modello compravendita in multiproprietà compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.