Aggiornato il 30 Marzo 2023 da Luca Agostini
Il modello contratto di affitto azienda presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Contratto di Affitto Azienda
L’affitto d’azienda è un contratto con il quale un soggetto concede ad un terzo il diritto di utilizzare la propria azienda considerata come un complesso unitario di beni mobili ed immobili, materiali ed immateriali, organizzati unitariamente per la
produzione di beni e servizi (Cassazione Civ. sentenza 7 novembre 1983 n.6572) dietro il corrispettivo di un canone periodico e per un periodo di tempo determinato, ricordando che l’art.2555 c.c. definisce l’azienda come il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
I soggetti del contratto di affitto di azienda sono il concedente e l’affittuario.
Con questa fattispecie contrattuale non viene trasferita la titolarità dell’azienda, come accade nella cessione, né viene costituito un diritto reale, come accade nell’usufrutto: l’art.1615 c.c. definisce in fatti l’affitto come la locazione che ha per oggetto un bene produttivo.
Esempio Contratto di Affitto Azienda
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di affitto azienda da compilare con i dati mancanti.
Contratto di affitto di azienda
Tra le parti:
— Sig. ……………., nato a ……………, il …………., residente a ……………. , via………………, n….,
cod. fisc. ……………., di professione …………… (in seguito denominata “locatore”)
— [oppure: Società ……… con sede in …………. ecc., nella persona del suo legale rappresentante
………..], e
— Sig. …………….., nato a ……………, il …………., residente a ……………. , via………………, n….,
cod. fisc. ……………., di professione …………… (in seguito denominata “affittuario”)
si stipula e conviene quanto segue:
1. Il locatore concede in affitto al conduttore, che accetta, l’azienda commerciale così descritta:
…………………………….. .
2. Per azienda va inteso l’insieme di tutti i beni aziendali, in particolare ……………………………..
…………………………….., con esclusione di …….. .
3. I crediti e i debiti sorti in data anteriore alla stipulazione del presente contratto sono a carico del locatore.
4. L’affittuario subentra in tutti i contratti stipulati per l’esercizio dell’impresa, ad esclusione di quelli con carattere personale. In particolare l’affittuario subentra nei seguenti rapporti: …………………………….. .
5. L’affittuario si impegna a pagare al locatore un canone annuo di euro ……………………………….., da versare secondo i seguenti termini e modalità: ………………………………
6. L’affittuario si impegna a custodire i beni aziendali, ad utilizzarli con la diligenza del buon padre di famiglia, e a restituirli alla scadenza del contratto nel medesimo stato in cui li ha ricevuti alla stipulazione del presente contratto, salvo il normale deperimento d’uso. [eventualmente: in particolare si obbliga per la durata dell’affitto a ………. (effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, ecc.)]
7. Il contratto ha durata di …………………………….. [eventualmente: ed è prorogato alla scadenza per un periodo di ……, a meno che una delle parti non manifesti la propria intenzione di recedere dal contratto con lettera raccomandata inviata alla controparte entro ……..]
8. Le spese relative al presente contratto sono a carico di ………………. [oppure: sono così ripartite: …….]
Letto, approvato e sottoscritto
……………………… [Luogo/data]
………………………. [Locatore]
………………………. [Conduttore]
Fac Simile Contratto di Affitto di Azienda
In questa sezione è possibile trovare il modello contratto di affitto azienda compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Modello contratto di affitto azienda
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.