Aggiornato il 27 Settembre 2023 da Luca Agostini
Il contratto di mediazione, noto anche come contratto di intermediazione o brokerage contract, è un accordo in virtù del quale una parte, denominata mediatore, si impegna a mettere in contatto l’altra parte con terzi, con l’intento di facilitare la conclusione di un affare, in cambio di una remunerazione, generalmente sotto forma di commissione.
Contratto Mediazione
L’art. 1754 c.c. dà la definizione della figura del mediatore, ma non del contratto medesimo: è mediatore chi mette in contatto più parti per la conclusione di un affare senza vincoli di dipendenza o di rappresentanza. Il carattere dell’indipendenza distingue il mediatore dall’agente, che è legato stabilmente all’azienda. Il contratto di mediazione è a forma libera (App. Genova 28.2.1958, m «Giust. civ. Mass.», 1958,8).
Non è necessario che il mediatore svolga l’attività in modo continuativo e professionale (Cass.1563/73). Disciplina diversa è prevista per il mediatore professionale dall’art. 1760 c.c., che disciplina gli affari in merci e su titoli. Per quest’ultimo sono previste anche sanzioni penali (art. 1764).
Il mediatore agisce come intermediario e facilitatore, cercando di avvicinare le parti interessate per la conclusione di un affare. Tuttavia, a differenza di un agente, il mediatore non ha il potere di agire per conto delle parti né di rappresentarle legalmente.
L’incarico conferito a una agenzia immobiliare per l’acquisto o la vendita di un immobile origina un contratto di mediazione (arti. 1754 e segg. c.c.). Il mediatore ha diritto alla propria provvigione, anche se non partecipa a tutte le fasi della trattativa (Cass. 4399/85 e 297/96). Risulta essere ovvio che, anche in queste ipotesi, il diritto a percepire il compenso è subordinato all’iscrizione dell’agente nell’apposito ruolo esistente presso la competente Camera di commercio.
L’art. 17 del D.M. 452/90 prescrive che i moduli o formulari predisposti dalle agenzie di affari debbano essere chiari, facilmente comprensibili e ispirati ai principi della buona fede contrattuale.
L’art. 1759 c.c. impone, inoltre, un ulteriore obbligo: quello di comunicare alle parti le circostanze a lui note che possono influire sulla sua conclusione. Tale obbligo di informazione sussiste sia nel che l’affare abbia avuto buon fine, che nel caso contrario e concerne anche le circostanze di cui l’operatore ha avuto semplice notizia.
Generalmente, nel contratto di mediazione, il mediatore non ha l’obbligo di garantire la conclusione dell’affare, ma solo di adoperarsi per mettere in contatto le parti.
Esempio di Contratto di Mediazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di mediazione da compilare con i dati mancanti.
Con la presente scrittura tra il sig. < >, nato il < >, residente in < >, cod. fisc. < > e il sig. < >, nato il < >, residente in < >, cod. fisc.. < > si stipula, ai sensi e per gli effetti dell’art 1754 cc. il seguente contratto di mediazione:
1) Il sig. < >, conferisce al sig. < >, mediatore, l’incarico di concludere d seguente affare: vendita del bene di sua proprietà sito in < > per il prezzo di euro < >.
2) La misura della provvigione per detto affare è fissata nella percentuale del < > % sul valore del prezzo del bene.
3) I1 presente incarico è conferito a tempo determinato, e cioè fino al < >.
4) Al mediatore saranno rimborsate anche le spese relative al compimento dell’affare.
5) Per quanto non previsto si rinvia all’ari 1754 e seguenti del codice civile.
Letto, approvato e sottoscritto
< >, li < >
Fac Simile Contratto di Mediazione
In questa sezione è possibile trovare il modello contratto di mediazione compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.