Aggiornato il 27 Settembre 2023 da Luca Agostini
Il deposito cauzionale per locazione è una somma di denaro che il conduttore (inquilino) versa al locatore (proprietario) all’inizio del rapporto di locazione, come garanzia per l’adempimento degli obblighi contrattuali previsti dal contratto di locazione. Il deposito cauzionale serve a proteggere il locatore da eventuali danni all’immobile o mancati pagamenti di canoni di affitto da parte dell’inquilino.
Deposito Cauzionale per Locazione
Il deposito cauzionale per i contratti di locazione non può essere inferiore a tre mensilità ed è produttivo di interessi (art. 11 L. 27 luglio 1978. n. 392). Il deposito deve essere fatto su conto bancario vincolato e gli interessi debbono essere accreditati al conduttore (art. 4 L. 22 dicembre 1973, n.841). All’atto del deposito viene concordato con il depositante se il rimborso è subordinato al consenso congiunto del locatore e del locatario.
Alla fine del contratto di locazione, se l’immobile è restituito nelle condizioni pattuite e tutti i canoni di affitto sono stati pagati, il deposito cauzionale deve essere restituito al conduttore. Se invece sono stati riscontrati danni all’immobile o mancati pagamenti, il locatore può trattenere tutto o parte del deposito per coprire queste spese.
È importante che sia ben documentato l’importo del deposito cauzionale, le condizioni per la sua restituzione, e l’eventuale elenco dei danni o delle mancanze riscontrate alla fine del contratto.
La gestione corretta del deposito cauzionale è importante sia per locatore che per conduttore, ed è fondamentale essere a conoscenza delle leggi e delle regolamentazioni locali relative al deposito cauzionale per locazione.
Esempio Deposito Cauzionale per Locazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di deposito cauzionale per locazione da compilare con i dati mancanti.
Stabile di < >
Locatario < >
Codice < >
Locatore < >
Versamento di euro < > (< >) effettuato nel conto corrente n. < > presso la nostra < > con val. < >.
In relazione al suddetto deposito cauzionale, resta irrevocabilmente convenuto che:
– gli interessi maturati, al tasso convenuto, sulla somma come sopra depositata saranno resi disponibili esclusivamente a favore del locatario.
– il locatario autorizza la banca a riconoscere al locatore la somma come sopra depositata, in tutto o in parte, a semplice richiesta del locatore stesso dispensandola dal chiedergliene il preventivo consenso e dal dargliene comunicazione.
Il locatario
Il locatore
< >
Fac Simile di Deposito Cauzionale per Locazione
In questa sezione è possibile trovare il modello deposito cauzionale per locazione compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.