Il modello ricorso per ammortamento di titolo nominativo presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Ricorso per Ammortamento Titolo Nominativo
Competente è il Presidente del Tribunale del luogo in cui il titolo è pagabile o il giudice unico del luogo in cui il richiedente ha il domicilio (artt. 2016 e 2027 c.c.). Per i certificati azionari si osservano, per l’ammortamento, le disposizioni del codice civile (art. 10 R.D. 29 marzo 1942, n, 239).
Per il vaglia cambiario della Banca d’Italia l’ammortamento può essere dichiarato solo dal Presidente del Tribunale (art. 93 R.D. n. 1736/1933)
Per i libretti di risparmio ai portatore era competente il pretore o il Presidente del Tribunale do il valore (artt. 1-7 L. 948/1951).
Ora è competente il giudice monocratico del Tribunale o il presidente, perché sono state soppresse le preture circondariali (legge delega 16 luglio 1997, n. 254; D.Lgs. 19 febbraio 1998, n. 51).
Esempio Ricorso per Ammortamento di Titolo Nominativo
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso per ammortamento di titolo nominativo da compilare con i dati mancanti.
RICORSO PER AMMORTAMENTO DI TITOLO NOMINATIVO
Il sottoscritto avv. < >, nella qualità di procuratore e difensore del signor < >. per procura a margine del presente ricorso, domiciliato presso il suo studio legale in < > alla via < >
ESPONE
Il signor < > era possessore del seguente titolo nominativo, emesso dal Banco di < >, Direzione di < > Vaglia cambiario n. < > di euro < >. emesso il < > c/Cassiere Prov. Poste con concorso del controllore.
come la lettera del predetto istituto bancario a data < >, che si allega.
Detto titolo venne girato al signor < >, il quale ha dichiarato di essere stato privato del titolo, nonché di altri beni, da parte di ignoti, come da denuncia presentata al Comando c.c. di < >.
Tanto premesso, a norma degli artt. 2016 e 2027 c.c.
CHIEDE
che il giudice unico voglia dichiarare l’ammortamento del Vaglia cambiario n. < > di euro < > emesso il < >, autorizzando il Banco di < > a rilasciare all’istante un duplicato del devo titolo per la riscossione. Può essere autorizzato alla riscossione direttamente il signor < >.
< >. li <.>
Fac Simile Ricorso per Ammortamento di Titolo Nominativo
In questa sezione è possibile trovare il modello ricorso per ammortamento di titolo nominativo compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.