Aggiornato il 31 Marzo 2023
Il modello clausola di esclusiva a favore del somministrante presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Clausola di Esclusiva a Favore del Somministrante
Nel contratto può essere prevista la clausola di esclusiva a favore del somministrante ed in questo caso il somministrato non può ricevere da terzi prestazioni della stessa natura, né, salvo patto contrario, può provvedere da sé alla produzione delle cose oggetto del contratto (art. 1567 c.c.).
La clausola è soggetta a specifica approvazione per scritto ai sensi dell’art. 1341, comma 2, c.c., mentre si ritiene non sia soggetta né alla durata massima quinquennale, a condizione che non assuma una posizione prevalente nell’economia del contratto stesso sino a staccarsi casualmente da esso e da far emergere un’autonoma funzione regolatrice della concorrenza, né al requisito della forma scritta ai fini della prova (Cass., 4 febbraio 2000, n. 1238; Cass., 24 gennaio 1975, n. 284).
Esempio Clausola di Esclusiva a Favore del Somministrante
Di seguito è possibile trovare un esempio di clausola di esclusiva a favore del somministrante da compilare con i dati mancanti.
CLAUSOLA DI ESCLUSIVA A FAVORE DEL SOMMINISTRANTE (art. 1567 c.c.)
La ditta “B”, avente diritto alla somministrazione, si obbliga a non chiedere a terzi forniture di merce della stessa natura di quella oggetto del contratto; si obbliga inoltre a non provvedere con mezzi propri alla produzione delle merci stesse.
Fac Simile Clausola di Esclusiva a Favore del Somministrante
In questa sezione è possibile trovare il modello clausola di esclusiva a favore del somministrante compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.