Il modello contratto di appalto presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Contratto Appalto
In base a quanto stabilito dall’art.1655 c.c., L’appalto è il contratto col quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di un servizio verso un corrispettivo in denaro.
Quando si parla di appalto, si pensa immediatamente al settore pubblico. In realtà il contratto di appalto viene comunemente utilizzato anche tra privati, per esempio per l’esecuzione di lavori edili.
Risulta essere fare una distinzione tra appalto d’opera e appalto di servizi; tra contratto di appalto e contratto di lavoro subordinato ed, infine tra contratto di appalto e contratto di opera.
La distinzione tra appalto d’opera e appalto di servizi riguarda l’oggetto del contratto che può consistere sia in opere che in servizi, intendendosi per opera qualsiasi modificazione dello stato materiale di cose preesistenti e per servizio qualsiasi utilità che può essere creata da un altro soggetto, diversa dalle opere. La qualificazione del contratto come appalto d’opera o come appalto di servizi costituisce accertamento di fatto riservato al giudice del merito ed insindacabile in sede di legittimità, se motivato.
Esempio Contratto di Appalto
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di appalto da compilare con i dati mancanti.
Contratto di appalto
Tra le seguenti parti:
— Sig. ……………, nato a…………….,.. il …………., residente a ……………. , via………………, n…., cod. fisc. ……………., di professione …………… (in seguito denominata “committente”) e
— Sig. ……………, nato a ……………….,. il …………., residente a ……………. , via………………, n…., cod. fisc. ……………., di professione …………… (in seguito denominata “appaltatore”)
si conviene e stipula quanto segue
1. Il committente concede con il presente atto in appalto all’appaltatore l’esecuzione della seguente opera ……………………….. secondo le seguenti modalità: ……………………………………..
2. Il prezzo stabilito dalle parti è fissato in complessive euro………………………………… da versarsi secondo le seguenti scadenze:………………………………………………………..
3. La consegna dell’opera è fissata improrogabilmente entro la data del ……………………………
4. Ogni variazione rispetto a quanto previsto nel presente contratto dovrà essere concordata ed autorizzata per iscritto dal committente
5. L’appaltatore dichiara e garantisce di avere tutte le capacità tecniche ed economiche per effettuare l’opera
6. L’appaltatore è tenuto alla garanzia per difformità e vizi dell’opera
………………………………. [Luogo/data]
……………………………… [Committente]
……………………………………… [Appaltatore]
Fac Simile Contratto di Appalto
In questa sezione è possibile trovare il modello contratto di appalto compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.