Fac Simile Contratto di Subappalto Lavori Edili

Il modello contratto di subappalto lavori edili presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Contratto di Subappalto Lavori Edili

L’appaltatore, previo consenso del committente, può dare in subappalto l’esecuzione dell’opera del servizio (art. 1656 c.c.). Il subappalto non va confuso con la cessione del contratto, in cui il cessionario diventa controparte del committente. L’autorizzazione del committente al subappalto può essere anche orale; può essere contestuale al contratto di appalto o fatta separatamente (Cass. 2757/82). Al subappalto si applica la stessa disciplina dell’appalto, sia codicistica sia fiscale (Cass.
2858/56; art. 14 L. 2 luglio 1949, n. 408).

Esempio Contratto di Subappalto Lavori Edili

Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di subappalto lavori edili da compilare con i dati mancanti.

Con il presente atto, da valere a tutti gli effetti di legge, tra il sig. < > nato il < >, residente in < >, cod. fisc.< >, in avanti menzionato appaltatore, e il sig. < >, nato il < >, residente in < >, cod. fisc. < >, in prosieguo indicato per brevità subappaltatore.
SI PREMETTE
in data < > il sig. < >, appaltatore, ha stipulato con il sig. < >, committente, un contratto di appalto avente ad oggetto il compimento della seguente opera: < >.
Con detto contratto il committente autorizzava l’appaltatore a dare in subappalto l’esecuzione dell’opera.
Tanto premesso, tra le costituite parti si stipula, ex art. 1656 cc., il seguente contratto di subappalto, regolato dai seguenti patti e condii:orli:
1)I1 subappaltatore dovrà eseguire esattamente l’opera di cui al richiamato contratto. di cui viene latta analitica descrizione: appartamento di vani < > sito in < > piano < > con le seguenti rifiniture: < >.
2) Il prezzo pattuito ed accettato dalle parti è di euro < > in totale da pagarsi a stati di avanzamento come segue: < >.
3) La consegna dell’opera dovrà essere fatta entro e non oltre il < > ed a perfetta regola d’arte.
4) La materia necessaria all’esecuzione dell’opera e la mano d’opera con gli oneri contributivi e salariati sono a carico del subappaltatore.
5) Non possono essere apportate variazioni al progetto senza il consenso scritto del committente.
6) Si stabilisce la revisione dei prezzi in relazione agli aumenti o diminuzioni che si verificano nel mercato del materiale e della mano d’opera.
7) L’appaltatore è esonerato da qualsiasi responsabilità, sia civile sia penale che possa derivare dall’esecuzione dell’opera.
8) Il subappaltatore offre piena garanzia per vizi o difetti dell’opera.
9) L’appaltatore deve comunicare la denunzia dei vizi entro giorni sessanta dal ricevimento con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, sotto Pena di decadenza (art. 1670 c.c.)
10) Le spese del presente contratto sono divise a metà fra i contraenti.
11) Per quanto non previsto si rinvia alle norme sull’appalto previste dall’art. 1655 e seguenti del codice civile.
Letto, approvato e sottoscritto
< >

Fac Simile Contratto di Subappalto Lavori Edili

In questa sezione è possibile trovare il modello contratto di subappalto lavori edili compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.