Modello Contratto di Accollo

Aggiornato il 31 Marzo 2023

Il modello contratto di accollo presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Accollo

A differenza dell’espromissione, che è un contratto tra creditore e terzo, l’accollo é un negozio giuridico tra terzo e debitore originario. L’adesione del creditore importa liberazione del debitore originario, solo se il creditore interviene nella stipulazione e dichiara espressamente di rinunciare alla solidarietà di cui al 2° comma deil’art. 1273 c.c.
È un contratto a favore del terzo. È stato ritenuto ammissibile l’accollo di un debito futuro (Cass. 2042/74; contro Cass. 4109/74). L’adesione del creditore alla liberazione del debitore originario può anche essere data in via preventiva.

Esempio di Contratto di Accollo

Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di accollo da compilare con i dati mancanti.

Tra il sig. X, nato il < >, a < >, residente in < > cod. fisc. < >, debitore, e il sig. Y < >, nato il < >, residente in < >, cod. fisc. < >, terzo,
SI PREMETTE
Il sig. X é debitore del sig. W della somma di euro < > portata dai seguenti titoli: < > e il sig. Y ha manifestato la sua volontà di estinguere detta obbligazione.
Tanto premesso, si stipula il seguente contratto di accollo, regolato cosi:
1) II sig. Y assume il debito vantato dal sig. W e si obbliga al pagamento entro la data del < >.
2) I1 sig. W, creditore, interviene in questo atto ed aderisce alla convenzione.
3) Il sig. W. a norma dell’art. 1273 c.c., secondo comma. dichiara espressamente di liberare il debitore originario dalla predetta obbligazione.
4) Le spese di registrazione, notarili, di cancellazione di ipoteca, sono tutte a carico dell’accollante.
5) Per quanto non previsto si rinvia alla disciplina codicistica di cui agli artt. 1273 e segg. del codice civile.

Letto, approvato e sottoscritto.
< >, li < >
< >
< >

Fac Simile Contratto di Accollo

In questa sezione è possibile trovare il modello contratto di accollo compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.