Modello Contratto Estimatorio Conto Vendita

Aggiornato il 22 Marzo 2023 da Luca Agostini

Il modello contratto estimatorio conto vendita presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Contratto Estimatorio Conto Vendita

L’art. 1556 del Codice Civile stabilisce che Con il contratto estimatorio una parte consegna una o più cose mobili all’altra e questa si obbliga a pagare il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito.

In base a quanto stabilito dall’art. 1556 del Codice Civile Chi ha ricevuto le cose non è liberato dall’obbligo di pagarne il prezzo, se la restituzione di esse nella loro integrità è divenuta impossibile per causa a lui non imputabile.

Il contratto estimatorio è un contratto reale e, dunque, si perfeziona con la consegna dei beni all’accipiens, anche se la proprietà resta tuttavia in capo al tradens.

Il contratto estimatorio è un contratto che nella prassi commerciale viene utilizzato prevalentemente per la commercializzazione al minuto di articoli prodotti in serie e di rapido consumo, destinati
ad un pubblico di massa (quali giornali, libri, riviste) e che permette al venditore di non assumersi i rischi delle giacenze di magazzino poiché può restituire al suo fornitore la merce invenduta.
Oggetto del contratto devono essere beni mobili non deteriorabili; parte della dottrina ritiene che possono costituire oggetto del contratto anche beni mobili registrati (quali automobili) e titoli di credito rappresentativi di merci, purché vengano precisamente individuati all’atto della consegna.

L’accipiens, pur non essendo proprietario dei beni che riceve, li può cedere a soggetti terzi assumendosi il rischio della vendita e potendo liberamente scegliere le modalità con la quale effettuarla, senza che il tradens possa in alcun modo condizionare tale scelta.
Nel momento in cui la vendita si perfeziona, la proprietà del bene passa al terzo acquirente e sorge in capo all’accipiens l’obbligo di pagare al tradens il prezzo pattuito nel contratto. Qualora il prezzo non sia stato precedentemente determinato dalle parti,
questo dovrà almeno essere determinabile secondo parametri stabiliti dal contratto stesso, pena la sua nullità.

Esempio Contratto Estimatorio Conto Vendita

Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto estimatorio conto vendita da compilare con i dati mancanti.

Contratto estimatorio

I sottoscritti Signori
— Sig…………………, nato a……..…., il……..….., residente in ………………, via………………, n….,
cod. fisc ……… di professione …………… (di seguito indicato come “venditore”) e
— Sig…………………, nato a……..…., il……..….., residente in ………………, via………………, n….,
cod. fisc ……… di professione …………… (di seguito indicato come “acquirente”)

convengono e stipulano quanto segue:

1. Il venditore consegna all’acquirente i seguenti beni mobili per la successiva rivendita a terzi:
……………………………………….
2. A tal fine l’acquirente si impegna a pagare la somma di euro ………………. entro il ………….
3. La durata del presente contratto estimatorio è stabilita in ………………. a decorrere dal presente atto
4. Alla scadenza del contratto i beni invenduti saranno restituiti dall’acquirente al venditore nelle stesse condizioni in cui si trovavano all’atto della consegna

………………………………. [Luogo/data]
……………………………… [Venditore]
………………………………. [Acquirente]

Fac Simile di Contratto Estimatorio Conto Vendita

In questa sezione è possibile trovare il modello contratto estimatorio conto vendita compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Fac simile contratto di appalto

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.