Il modello contratto di soccida con conferimento di pascolo presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.
Contratto di Soccida con Conferimento di Pascolo
La soccida con conferimento di pascolo è un contratto agrario di natura associativa con cui il bestiame è conferito dal solo soccidario, mentre il soccidante conferisce solo il terreno per il pascolo (art. 2186 C.C.).
La disciplina codicistica è stata modificata con la L. 3 maggio 1982, n. 203, che con l’art. 25 ha esteso la conversione in affitto anche ai contratti di soccida con conferimento di pascolo e alla soccida parziaria; per quest’ultimo contratto l’apporto del bestiame da parte del soccidante deve essere inferiore al 20% del valore del bestiame conferito da entrambe le parti. Ai predetti contratti si applicano anche le norme sulla riconduzione all’affitto, della durata, della quota di riparto, dell’indennizzo in favore dei concessionari (artt. 27, 34, 37 e 43 L. 203/1982). A norma dell’art. 45 di detta legge è fatto divieto di stipulare contralti di mezzadria, colonia parziaria, compartecipazione agraria, con esclusione di quelli stagionali e di soccida.
Esempio di Contratto di Soccida con Conferimento di Pascolo
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di soccida con conferimento di pascolo da compilare con i dati mancanti.
Con la presente privata scrittura redatta in due originali, tra il sig. < >, soccidante, residente in < > via < > n. < > e il sig. < > , soccidario. residente in < > via < > n. < >
Si conviene quanto segue:
1) Il sig. < > nella sua qualità di soccidante, conferisce un terreno di ettari < > are < > centiare < > sito in località < > del Comune di <. > e confinante con < > di cui al n. < > della mappa catastale, ed il sig. < > soccidario conferisce n. < > capi di bestiame di razza < >
2) Il soccidario ha la direzione dell’impresa ed il soccidante il controllo della gestione;
3) Gli accrescimenti, i prodotti e gli utili vengono ripartiti in ragione del < > percento dal soccidante e della rimanenza dal soccidario;
4) Le spese e i danni fortuiti verranno sostenuti in ragione del < > percento dal soccidante e della rimanenza dal soccidario:
5) La disdetta per la cessazione del contratto dovrà essere notificata sei mesi prima della scadenza. In caso contrario il contratto si intenderà rinnovato;
6) Si dichiara, ai fini fiscali, che il prodotto annuo della soccida oggetto del presente contratto può essere di euro < >;
7) Per quanto non contemplato dalla presente convenzione, le pani si rimettono alla consuetudine locale e all’art. 2186 cc.
8) Le spese della presente scrittura e relative sono a carico, in parti uguali, dei sottoscritti contraenti.
Le parti contraenti
< >
< >
Fac Simile Contratto di Soccida con Conferimento di Pascolo
In questa sezione è possibile trovare il modello contratto di soccida con conferimento di pascolo compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.