Modello di Compensazione Volontaria

Aggiornato il 25 Marzo 2023 da Luca Agostini

Il modello compensazione volontaria presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Compensazione Volontaria

La compensazione è un modo di estinzione del rapporto obbligatorio di natura satisfattoria, ma non solutoria, in quanto pur prescindendo da un adempimento in senso tecnico, realizza l’interesse del creditore estinguendo l’obbligazione.
Come si evince dall’art. 1241 c.c., è configurabile solo in presenza di un reciproco rapporto di debito credito, per il quale due soggetti siano obbligati l’uno verso l’altro. In tal caso, concorrendo determinate condizioni, i rispettivi debiti si estinguono per le quantità corrispondenti.
La compensazione dei reciproci debiti e crediti opera quando le rispettive obbligazioni nascono da autonomi rapporti (da cause diverse) e non quando trovano origine nei rispettivi obblighi discendenti da un medesimo rapporto, anche se complesso.
La estinzione (parziale o totale) delle obbligazioni per compensazione al fine di evitare due distinti adempimenti segue una dichiarazione del debitore che oppone in compensazione il suo credito con effetto retroattivo al momento della coesistenza dei reciproci crediti. I crediti devono essere omogenei, liquidi ed esigibili.
La compensazione può essere legale, giudiziale (art. 1243 c.c.) o volontaria (art. 1252 c.c.).

Esempio di Compensazione Volontaria

Di seguito è possibile trovare un esempio di compensazione volontaria da compilare con i dati mancanti.

Compensazione volontaria
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, i sottoscritti:
-….. , nato a ….. , il ….. , residente a ….. , via ….. , c.f. ….. , da una parte;
-….. , nato a ….. , il ….. , residente a ….. , via ….. , cf ….. , dall’altra parte;
dichiarano
che a seguito di liquidazione fra essi fatta, è risultato che i reciproci crediti per affari di ogni specie fin qui trattati fra loro rispettivamente sono perfettamente uguali. Deve perciò intendersi compensata ogni ragione di credito rispettiva, e perciò non potere alcuno di essi pretendere dall’altro somma di sorta per qualsiasi titolo.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..

Fac Simile Compensazione Volontaria

In questa sezione è possibile trovare il modello compensazione volontaria compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.