Modello Scrittura Privata per Fideiussione

Il modello scrittura privata per fideiussione presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.

Il modulo è disponibile in formato DOC, di conseguenza può essere modificato utilizzando Word, programma tramite il quale è anche possibile la conversione in formato PDF.

Scrittura Privata per Fideiussione

Risulta essere fidejussore colui che si obbliga personalmente verso il creditore, per garantire l’adempimento dell’obbligazione. Oggetto della fidejussione comunemente è un debito pecuniario. Risulta essere ammessa la contemporanea prestazione di due garanzie: la fidejussione (personale) e l’ipoteca (reale) (Cass. 2300/1971). Quando la fidejussione è prestata per garantire il risarcimento dei danni, in caso di inadempimento, è detta fidejussio indemnitatis (Cass. 4433/78; Cass. 315/78). Il contratto di fidejussione è a forma libera, anche se prestata per un debito derivante da contratto che richiede la forma solenne.
Può essere volontaria, legale o giudiziaria, a seconda dei modi di costituzione. Risulta essere un contratto a titolo gratuito.
La fidejussione può essere prestata anche per un’obbligazione condizionale o futura (art. 1938 c.c. sostituito con l’art. 10, L. 17 febbraio 1992, n. 154).
Nella fideiussione per obbligazione futura l’onere del creditore, previsto dall’art. 1956 c.c. di richiedere l’autorizzazione del fideiussore prima di far credito al terzo, le cui condizioni patrimoniali siano peggiorate dopo la stipulazione del contratto di garanzia, assolve la finalità di consentire al fideiussore di sottrarsi, negando l’autorizzazione, all’adempimento di un’obbligazione divenuta, senza sua colpa, più gravosa. Di conseguenza, i presupposti di applicabilità dell’art. 1956 c.c. non no allorché nella stessa persona coesistano le qualità di fideiussore e di legale rappresentante della società debitrice principale, giacché in tale ipotesi la richiesta di credito da parte della persona obbligatasi a garantirlo comporta di per sé la preventiva autorizzazione del fideiussore alla concessione del credito.

Esempio Scrittura Privata per Fideiussione

Di seguito è possibile trovare un esempio di scrittura privata per fideiussione da compilare con i dati mancanti.

Con la presente scrittura privata, da valere a lutti gli effetti di legge tra: il sig. A nato il < >, a <. >, residente in < >, via < >, n. < >, cod. fisc. < >, di seguito indicato per brevità solo fidejussore, e il sig. B, nato il < > a < >, residente in < >, via < >, n. < >, cod. fisc. < >, di seguito denominato creditore, e con l’intervento del sig. C, nato il < > a < > e residente in < >, via < > n. < >, cod. fisc. < >, in avanti indicato debitore.

PREMESSO

che il sig. B vanta verso il sig. C un credito di euro < > in forza dei seguenti titoli di credito: < > che il creditore ha chiesto una garanzia personale di terzi per detto credito, non avendo il debitore garanzie reali; che il sig. A si è dichiarato disposto a costituirsi fidejussore per l’intero imporlo portato da detti titoli, tanto premesso, il sig. A si obbliga personalmente verso il creditore, garantendo l’adempimento dell’obbligazione.
Il presente contratto è regolato dalle seguenti condizioni:
1) Il fidejussore è obbligato in solido col debitore principale al pagamento del debito.
2) Il fidejussore non è tenuto a pagare prima dell’escussione del debitore principale.
3) Il fidejussore può opporre al creditore tutte le eccezioni che spettano al debitore principale.
4) In caso di pagamento il fidejussore è surrogato nei diritti che il creditore aveva contro il debitore.
5) Il fidejussore che ha pagato ha diritto di regresso contro il debitore per il recupero del capitale, degli interessi e delle spese.
6) Il fidejussore ugualmente può agire contro il debitore nei casi previsti dall’art. 1953 c.c.

Il fidejussore
Il creditore
Il debitore

Fac Simile Scrittura Privata Fideiussione

In questa sezione è possibile trovare il modello scrittura privata per fideiussione compilabile in formato DOC. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.

Luca Agostini

Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.