Aggiornato il 27 Settembre 2023 da Luca Agostini
In questa guida spieghiamo cos’è un verbale di consegna chiavi e come fare per compilarlo nel modo corretto. Si tratta infatti di un documento molto importante che serve per ufficializzare il passaggio di proprietà di un immobile o comunque l’accesso da parte di un affittuario nel nuovo stabile, così come nel caso termini un contratto di locazione.
Il modulo consegna chiavi immobile presente in questa pagina può essere scaricato e stampato o utilizzato come esempio.
Il modulo è disponibile in formato Word, di conseguenza può essere modificato sul computer prima di essere stampato o convertito in PDF.
Come Utilizzare il Modulo Consegna Chiavi Immobile
Le situazioni in cui un verbale di consegna chiavi può tornare utile sono davvero moltissime, in quanto l’azione in oggetto è molto comune sia tra studenti che tra liberi professionisti e acquirenti di case e uffici. Affinché la consegna chiavi avvenga nel migliore dei modi, è sempre bene curare tutta l’operazione nel dettaglio, trovando quindi anche il giusto tempo da dedicare alla redazione del verbale.
Ma cosa scrivere all’interno di questo documento? Come farlo nel modo giusto così da non dover incorrere in lamentele e fraintendimenti? Se sei curioso di scoprirlo, continua nella lettura: passo dopo passo scopriremo tutto quello che c’è da sapere sul verbale di consegna chiavi di un immobile, focalizzandoci sugli adempimenti di legge richiesti nelle diverse situazioni.
Verbale consegna chiavi al termine di un affitto
Quando termina un contratto di locazione e l’affittuario deve restituire le chiavi dell’immobile al locatore, è necessario redigere un verbale che ufficializzi questa operazione.
In questo documento, dovrà essere riportato che in un determinato giorno il locatore dell’immobile riceve indietro le chiavi, e che nel fare quest’operazione esso prende visione dello stato della casa o dell’ufficio. Quest’ultimo dovrà quindi essere in buone condizioni, così che il proprietario possa restituire all’affittuario la cauzione lasciata all’inizio del contratto.
Naturalmente, se al momento della restituzione delle chiavi il proprietario di casa riscontra danni ascrivibili alla presenza dell’inquilino, le cose cambiano: egli potrà infatti scegliere di tenere per sé una parte della cauzione, così da poter ripagare i danni.
È quindi centrale che entrambe le parti prendano visione del verbale prima della firma finale e che sia riportata con precisione all’interno del documento una descrizione dettagliata dello stato dell’abitazione o dell’ufficio.
Cosa scrivere all’interno del verbale
Le informazioni da inserire all’interno di un verbale consegna chiavi sono facilissime da reperire, e includono
-Oggetto, in cui è necessario riportare il tipo di documento e qualche informazione sommaria (come per esempio l’indirizzo dell’immobile);
-La data e la città in cui si redige il documento;
-I dati anagrafici di chi ha affittato il locale, anche noto come “conduttore” e la notifica della presenza di eventuali testimoni presenti al momento della consegna delle chiavi;
-La dichiarazione nei confronti del locatore (il proprietario) di tutte le pertinenze e degli eventuali oggetti danneggiati durante il periodo di residenza all’interno dei locali;
-Una parte destinata ai dati del locatore e della sua dichiarazione riguardo pagamento dei canoni e restituzione della cauzione, a fronte del fatto che l’inquilino non ha causato danni (o se li ha causati del fatto che è stata trattenuta una parte della cauzione). In entrambi i casi devono anche essere riportati gli importi.
-Una parte conclusiva in cui le parti attestano il nulla a pretendere in riferimento al contratto di affitto, il quale dunque cessa in quel momento.
-La firma leggibile di entrambe le parti.
Inoltre, è bene allegare al documento una copia di un documento di identità in corso di validità di entrambe le parti.
Verbale di consegna chiavi in caso di rogito
Anche quando avviene la compravendita di un immobile è bene redigere un verbale di consegna chiavi, il quale dovrà attestare lo stato di cose al momento del passaggio di proprietà. Se la casa è abitabile da subito, ricordiamo che il proprietario dovrà provvedere alla consegna delle chiavi nel momento in cui riceve il pagamento.
Quando invece l’abitazione è ancora abitata o deve subire un intervento di ristrutturazione, è necessario redigere un verbale consegna chiavi precedente al rogito, e che tuteli il venditore nel caso in cui l’acquirente voglia procedere con i lavori senza che il comune abbia effettivamente rilasciato i permessi necessari.
In questo secondo caso, il verbale di consegna chiavi dovrà anche contenere la dicitura che indica come l’acquirente sia l’unico responsabile di ciò che avverrà agli spazi da quel momento in poi.
Il verbale di consegna chiavi è un importante strumento che qualunque proprietario o affittuario può redigere autonomamente, senza dover chiedere l’intervento di un notaio. Questo specifico documento assume comunque valore legale alla presenza della firma di entrambe le parti, e se inclusivo di tutte le informazioni essenziali circa l’atto in oggetto può rivelarsi davvero utile per prevenire imprevisti o lamentele.
Naturalmente, è sempre importante che il verbale sia redatto in modo onesto e che contenga osservazioni il più possibile corrispondenti allo stato effettivo dell’immobile. Un buon modo per far sì che non si creino discrepanze con la realtà consiste nell’allegare sempre fotografie dettagliate degli oggetti più importanti o, eventualmente, di alcune zone dell’appartamento, così da vanificare ogni dubbio.
Fac Simile Consegna Chiavi Immobile
In questa sezione è possibile trovare il modulo consegna chiavi immobile compilabile in formato Word. Come spiegato in precedenza, si tratta di un modulo editabile in cui bisogna inserire i dati mancanti.
Luca Agostini
Luca Agostini è un divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Luca Agostini è un rinomato divulgatore con un'ampia esperienza professionale alle spalle. Negli anni, ha dedicato la sua carriera alla consulenza per numerose e prestigiose associazioni dei consumatori, diventando un punto di riferimento nel campo. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua capacità di tradurre concetti complessi in termini accessibili, Luca ha aiutato migliaia di individui a navigare nel labirinto delle normative, dei diritti e delle procedure.